Marzamemi il borgo, dove le sirene cantano ancora.

Marzamemi il borgo, dove le sirene cantano ancora.

Marzamemi, il borgo, dove le sirene cantano ancora, così si presenta al pubblico il borgo marinaro siracusano al mondo.

Dove si trova Marzamemi?

Marzamemi è una frazione marinara del comune di Pachino da cui dista circa 2 km, è inoltre situata a 20 km da Noto capitale del barocco.

Si trova in provincia di Siracusa.

Famosa per la sua famosa tonnara, Marzamemi ha dalla sua una pregiata e abbondante produzione di prodotti ittici ricavati dalla pesca l’attività più praticata nel piccolo borgo marinaro.

Famosa per essere stata la location di numerosi film Marzamemi è un borgo turistico a dir poco fantastico, pieno di silenzio e relax.

Quali sono i film girati nel borgo di Marzamemi?

Come scritto sopra Marzamemi è stata la location di molti film famosi, tra questi ci sono : SUD di Gabriele Salvatores, MARIO E IL MAGO di Brandauer, IL VIAGGIO di Vittorio De Sica, KAOS dei fratelli Taviane e sopratutto MONTALBANO.

Il famosissimo serial televisivo ispirato al celebre Commissario di Polizia di Camilleri, interamente girato tra le province di Ragusa e Siracusa, ha permesso di rendere popolare al grande pubblico la bellezza unica della Sicilia sud orientale.

Molte le scene del serial infatti sono state girate a Marzamemi.

Gli eventi del borgo di Marzamemi

Marzamemi nonostante sia un piccolo borgo ha eventi di indubbia ricercatezza, prima tra tutti il Festival del Pesce Azzurro giunto quest’anno alla 5° edizione.

Il festival del pesce azzurro a Marzamemi

Gestito e organizzato dalla Proloco il programma non è ancora ufficiale ma per ulteriori informazioni sullo svolgimento che ricordiamo avverrà alla fine di giugno nei giorni 29 e 30 Cosa fare in Sicilia vi consiglia di visitare il sito di riferimento alla manifestazione.

Oltre al Festival del Pesce Azzurro la Proloco di Marzamemi organizza il concorso di cucina del pesce e aderisce giorno 21 giugno alla Festa della Musica

La locandina della festa della musica del borgo di Mazamemi

Due eventi eccezionali da non perdere per chi ama il mare, la buona musica e il cibo del mare dove le sirene cantano ancora.