Taormina

Taormina

Taormina é una città di circa 10.780 abitanti che si trova in Sicilia, in provincia di Messina.
Il territorio si estende lungo la costa che va da Capo Sant’Andrea a Capo Taormina, dove si trovano le pittoresche spiagge di Mazzarò, Lido di Taormina e Isola Bella.
Abitata fin da epoca arcaica dai siculi e dagli abitanti di “Zancle”, nel 403 a.C. fu teatro di ulteriori immigrazioni dalla vicina Naxos, distrutta da Dionisio, il famoso tiranno di Siracusa; occupata dai greci, divenne una città federata dei romani e nel 34 a.C. Ottaviano vi fondò una colonia.Nei secoli successivi fu governata da Bizantini e Normanni, per poi entrare nei domini del Regno delle Due Sicilie.
Oggi Taormina è una stazione climatica, turistica e balneare di fama internazionale e la sua economia é basata principalmente sul turismo balneare e culturale.
Il 9 luglio si festeggia san Pancrazio di Taormina, il patrono della città.

Da visitare

Oltre al grazioso centro storico, possiamo ammirare: il celebre Teatro Greco, un maestoso edificio di epoca ellenistica completamente ricostruito dai Romani, rappresenta il secondo teatro siciliano per ampiezza (dopo quello di Siracusa) ed é sede di numerose manifestazioni culturali; la Chiesa di san Pancrazio, eretta sui resti del Tempio di Serapide e conserva al suo interno interessanti opere d’arte; il Duomo di san Nicolò, edificato nel XIII secolo, fu completamente restaurato nel XVIII secolo, ed oggi conserva numerose opere d’arte dei secoli XV-XVII; il Castello di Taormina, posto su un’altura dalla quale si domina tutta la città, é un’antica costruzione oggi ridotta in stato di rudere; l’Odeon romano, edificato in età imperiale su dei resti ellenistici, si trova nel retro della seicentesca Chiesa di santa Caterina; le numerose porte cittadine, tra le quali citiamo Porta di Mezzo e Porta Catania, le due più antiche di tutta la città; i palazzi nobiliari, viva testimonianza del glorioso passato di Taormina.

Parco Fluviale dell’Alcantara

Gestore: Ente Parco Fluviale dell’Alcantara Iistituito nel 2001.
Tipologia area: Bacino idrografico che interessa una
superficie di circa 1.930 ettari.
Sito web: www.parcoalcantara.it

Locali e Disco

Discoteca Septimo Taormina ME tel. 0942.625522

Discoteca Perroquet Taormina ME tel. 0942.25311

Discoteca Tout Và Taormina ME tel. 0942.23824

Cosa fare a Messina Fashion