Torna l’Ottobrata a Zafferana Etnea

Torna l’Ottobrata a Zafferana Etnea

Torna l’Ottobrata a Zafferana Etnea.

Domani 05 ottobre inizierà ufficialmente la rassegna eno – gastronomica e artigianale forse più conosciuta della provincia etnea: l’Ottobrata di Zafferana Etnea

Ottobrata zafferanese

L’Ottobrata a Zafferana Etnea è l’evento più atteso e conosciuto da chi frequenta abitualmente sagre, eventi eno gastronomici e affini, della zona etnea, infatti oltre per la sua durata, ben 4 domeniche, è anche forse la più ricca di prodotti del territorio.

Quattro domeniche quindi piene di gusto, raffinatezza e specialità eno gastronomiche locali oltre all’artigianato e il folclore.

l’Ottobrata a Zafferna Etnea

Il programma di questa edizione dell’Ottobrata

Quest’anno il programma non mancherà di soddisfare anche i più esigenti fruitori di questi tipi di manifestazioni, infatti nelle quattro domeniche del mese si succederanno diversi prodotti locali nel menù.

  • 6 ottobre: sagra dell’uva;
  • 13 ottobre: sagra del miele;
  • 20 ottobre: sagra delle mele dell’Etna;
  • 27 ottobre: sagra dei funghi e delle castagne

Novità e curiosità dell’Ottobrata a Zafferna Etnea

La preoccupazione dell’ambiente, la maggiore tutela del bene ambientale comune ha fatto si, che quest’anno l’Ottobrata zafferanese sia più green.

Gli organizzatori hanno infatti annunciato in sala stampa alla presentazione dell’evento che che i prodotti vengano serviti su stoviglie monouso completamente biodegradabili.

Inoltre tra le novità dell’edizione 2019, poi, spicca la nuovissima area riservata al “gluten free”.

Prodotti quindi dedicati a tutti anche a chi non consuma glutine per motivi di salute o per chi semplicemente non lo gradisce.

Inoltre altra novità green è quella della navetta in bus messa a disposizione dagli organizzatori per chi preferisce il treno come mezzo per raggiungere Zafferana Etnea dalla stazione di Giarre – Riposto

Come raggiungere l’Ottobrata a Zafferna Etnea

In aereo

Dall’aeroporto di Catania “Fontanarossa”:

  • Autobus AST extraurbano Catania – Zafferana in circa mezz’ora (solo giorni feriali);
  • Taxi privato: la distanza tra l’aeroporto di Catania e Zafferana è di circa 30 km.
  • Auto a noleggio: autostrada A18 in direzione Messina, uscita a Giarre. Seguire le indicazioni per Zafferana (8 km circa).

In treno

Quest’anno in collaborazione con Trenitalia raggiungere l’ottobrata ancora sarà più facile!

Ogni domenica di Ottobre, potrete usare il treno regionale da Catania (ore 10.15) eda Acireale (ore 10.27), raggiungerela stazione di Giarre-Riposto da lì una navetta per l’Ottobrata partirà in coincidenza alle ore 10.45!

Se venite da Messina o dalla provincia potete utilizzare il treno regionale da Messina C.le (ore 09.18), da Alì Terme (ore 09.40), da S. Teresa di Riva (ore 09.48), da Taormina-Giardini (ore 10.01) e raggiungere Giarre-Riposto, la navetta vi aspetterà.

Per tornare a casa potrete usare la navetta gratuita da Zafferana Etnea alle 17.15 e raggiungere Giarre-Riposto, scegliere il vostro treno regionale e farvi riaccompagnare comodamente a casa.

Tutti i  treni da Roma e dal Nord Italia con destinazione Siracusa e Agrigento, fermano alla Stazione Ferroviaria “Giarre-Riposto” che dista 8 km circa da Zafferana e potete raggiungere Zafferana dalla stazione tramite autobus oppure un taxi privato (ca 20 €).

In auto

Da Messina o Catania prendere l’autostrada A18, uscita Giarre. Seguire le indicazioni per Zafferana (8 km ca).