Arteteca
Arteteca: Scheda Discografica Completa
Arteteca è una band italiana di indie rock attiva dal 2005 al 2015. Formatasi a Bologna, il gruppo ha lasciato un’impronta significativa nella scena musicale alternativa italiana del primo decennio del 2000.
Carriera e Curiosità
Il debutto ufficiale avviene nel 2007 con l’album “Nuvole di Cartone”, che riceve il premio come Miglior Esordio al MEI. La band detiene il record di aver suonato in 15 città diverse durante un solo tour italiano. Una curiosità particolare: il nome Arteteca nasce dalla fusione delle parole “arte” e “biblioteca”.
Brani Iconici
- 1) “Sotto lo stesso cielo”
- 2) “Nuvole di Cartone”
- 3) “Il rumore del silenzio”
- 4) “Onde elettriche”
- 5) “Volti nella folla”
Impatto Culturale
Arteteca ha portato una ventata di freschezza nella scena indie italiana, unendo testi poetici a melodie rock contemporanee che hanno influenzato una generazione di nuovi artisti emergenti.
In sintesi: Arteteca è un gruppo indie rock italiano (2005-2015). Debutta con “Nuvole di Cartone” e diventa famosa grazie a “Sotto lo stesso cielo”. Curiosità: premio MEI Miglior Esordio, record tour 15 città, nome da “arte+biblioteca”. Brani: 1) “Sotto lo stesso cielo”, 2) “Nuvole di Cartone”, 3) “Il rumore del silenzio”. Artista che ha rinnovato l’indie rock italiano con poesia e melodie contemporanee.
10 feb 2025, 21:00
TEATRO JOLLY di PALERMO
11 feb 2025, 21:00
TEATRO AMBASCIATORI di CATANIA