cxxcsd
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Cosa fare a Palermo   /  Il Ficus dell’Orto Botanico di Palermo

Il Ficus dell’Orto Botanico di Palermo

Il Ficus dell’Orto Botanico di Palermo potrebbe vincere il primo premio per l’albero dell’anno 2022, Cosa fare in Sicilia promuove la sua vittoria facendovi conoscere questo albero meraviglioso.

A Palermo il Ficus dell’Orto Botanico più bello d’Italia

Il gigantesco ficus macrophylla dell’Orto Botanico è finalista e attualmente al primo posto dell’edizione 2022 del concorso Albero italiano dell’anno, organizzato dalla Giant Trees Foundation Onlus, in collaborazione e con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole, Cosa fare in Sicilia vuole farvi conoscere questo albero spettacolare.

Il concorso

Nell’edizione 2021 trionfò il Castagno dei Cento Cavalli di Sant’Alfio, sull’Etna, quest’anno la Sicilia potrebbe bissare il trionfo.

C’è tempo per votare fino al 20 novembre e potete farlo direttamente dal sito del concorso cliccando sul link che vi proponiamo.

Il Ficus dell’Orto botanico di Palermo le sue caratteristiche

Originario degli stati australiani del Queensland e del Nuovo Galles del Sud, è stato introdotto nel 1845 e rappresenta il capostipite dei grandi Ficus presenti nei giardini di Palermo, della Sicilia e dell’Italia meridionale.

Presenta una struttura policaule, dotata di un corpo centrale, di forma pressoché radiale, costituitosi per sinfisi di cormi e radici aeree che, nel complesso, gli conferiscono la tipica conformazione sinuosa a raggiera.

L’accrescimento dell’esemplare avviene in tutte le direzioni dello spazio: il corpo centrale di sviluppo verticale si prolunga, infatti, lateralmente con le ramificazioni di ordine superiore; verso il basso con le radici aeree colonnari che sorreggono i rami della pianta; sulla superficie del suolo con le radici tabulari.

In particolare si notano ben 44 fusti, i più grandi dei quali possiedono una circonferenza di circa 3,60 m, e sostengono l’allungamento di undici grosse ramificazioni principali, a sviluppo quasi orizzontale, da cui si dipartono le ramificazioni di ordine inferiore.

La scheda tecnica

  • nome proprio: Il Grande ficus dell’Orto Botanico di Palermo
  • nome comune: Ficus magnolioide
  • nome scientifico: Ficus macrophylla f. columnaris 
  • altezza: 25 metri
  • circonferenza: 14,75 metri
  • età: 173 anni
  • particolarità: Il perimetro dei fusti misura 45 m. La chioma, copre una superficie di circa 2900 metri quadrati.Per la forma e le dimensioni complessive il Ficus dell’Orto Botanico può essere considerato  l’albero con la chioma più grande d’Europa. 
  • luogo: Orto Botanico Universitario di Palermo