cxxcsd
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Cosa fare a Palermo   /  25 aprile: le sagre e i musei

25 aprile: le sagre e i musei

25 aprile all’insegna delle sagre in due comuni siciliani, Cosa fare in Sicilia vi svela tutte le info utili per partecipare a questi eventi, gustosi e spensierati e per visitare nuovamente i musei siciliani aperti per l’occasione.

25 aprile all’insegna delle sagre e le bontà culinarie

Sono ben due le sagre famose da segnalare per il 25 aprile siciliano datato 2023.

Dopo i due anni di stop e divieti infatti ritornano come lo scorso anno, anche in Sicilia le sagre più famose e gustose del momento.

La sagra del carciofo per il 25 aprile in tavola

Torna la sagra del carciofo a Cerda tra musica, degustazioni e convegni.

La Sagra del Carciofo nasce nel 1982, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale dell’epoca per rendere omaggio al prodotto principe dell’Agricoltura locale, ossia “il carciofo spinoso cerdese” .

Si svolge, ogni anno, il giorno  25 aprile  richiamando a Cerda un notevole numero di persone provenienti da ogni parte della Sicilia.

La cittadina “palermitana” di Cerda festeggia il “fiore della foresta” sua Maestà il carciofo per la sua 40esima volta, per reperire tutte le informazioni utili alla partecipazione dell’evento si consiglia di consultare la pagina Facebook dell’evento oppure il sito del comune o della pagina facebook dell’evento.

La sagra della ricotta

Il 25 aprile a Vizzini (Catania) si conclude la sagra della ricotta.

Ritorna il tradizionale appuntamento della sagra della ricotta a Vizzini il paese tanto caro a Giovanni Verga.

NB : al momento della pubblicazione non è ancora disponibile il programma ufficiale dell’evento.

I musei aperti del palermitano per il 25 aprile

Aperti per il ponte del 25 Aprile i principali musei regionali.  

A Palermo visite solo la mattina domenica e lunedì dalle 9 alle 13 a Palazzo Riso, alla galleria regionale di Palazzo Abatellis, alla casa dell’Annunciata di Antonello da Messina, e all’Oratorio dei Bianchi alla Kalsa.

Tra i musei regionali apre dalle 9 alle 13,30 anche il Salinas con il percorso che conduce alla statua della Dea Atena, arrivata dall’Acropoli di Atene.

Sempre a Palermo porte aperte allo Steri (dalle 9 alle 19) con la sala riallestita che ospita il quadro della Vucciria di Renato Guttuso.

Resta aperto nel ponte festivo anche il teatro Massimo, con visite guidate a sale, foyer e terrazze dalle 9,30 alle 17,30 (ultimo ingresso alle 17).

Mentre alla pinacoteca di Villa Zito è possibile visitare le nuove mostre previste in calendario.