sadasdas
19 Jan, Sunday
° C
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Cosa fare a Palermo   /  Ecco le strade in restyling per il Giro di Sicilia

Ecco le strade in restyling per il Giro di Sicilia

Ecco le strade in restyling per il Giro di Sicilia, in programma prossimamente nella nostra isola in aprile.

Il Giro di Sicilia ecco le strade che saranno interessate da un bel restyling

Sono ben 4 milioni di euro il finanziamento stanziato per il restyling di tante strade siciliane interessate al passaggio del Giro di Sicilia.

Cosa fare in Sicilia vi svela quali sono e in quale provincia sarà maggiormente evidenziato e risolto il problema buche o asfalto troppo sottile.

La tappa iniziale del Giro di Sicilia

Il Giro di Sicilia che si disputerà dall’11 al 14 aprile 2023 interesserà tante strade siciliane.

Al via di metà aprile 25 squadre provenienti da tutto il mondo, in lista anche la Q36.5 squadra a cui Vincenzo Nibali è stato il capitano.

Annunciato tra i partenti il vincitore dell’ultima edizione, il ragusano Damiano Caruso, e il Campione Olimpico su pista, Elia Viviani.

Le tappe

Le tappe dell’edizione 2023

Martedì 11/04/2023 1ª tappa – Marsala – Agrigento, 159 km
Mercoledì 12/04/2023 2ª tappa – Canicattì – Vittoria, 193 km
Giovedì 13/04/2023 3ª tappa – Enna – Termini Imerese, 150 km
Venerdì 14/04/2023 4ª tappa – Barcellona Pozzo di Gotto – Giarre, 216 km

Ecco le strade interessate ai lavori

Questo l’elenco delle strade comunali e provinciali interessate dai lavori di sistemazione, che verranno eseguiti a cura degli uffici provinciali del Genio civile in 18 Comuni dell’Isola.

Nel Palermitano, le opere prevedono il “ripristino della pavimentazione” in alcuni tratti a Termini Imerese, per un importo di 180 mila euro.

In provincia di Catania, prevista la manutenzione straordinaria di strade a Giarre, Mascali e Caltagirone, per un milione di euro.

Così come a Barcellona Pozzo di Gotto, Patti e Naso, nel Messinese, per 500 mila euro. Altri 300 mila euro sono stati destinati.

Nell’Agrigentino, interventi nei Comuni di Agrigento e Canicattì.

Ecco le strade interessate nelle altre provincie siciliane

Nell’Ennese, quasi 250 mila euro serviranno per lavori di sistemazione della via Pergusa a Enna, delle strade provinciali 78 e 98 e del centro abitato di Piazza Armerina (via Conte Ruggero, via Generale Gaeta, via Gabriele D’Annunzio, via Monsignore Sturzo, via Libertà e via Manzoni).


Ripristino della pavimentazione stradale anche nei Comuni di Vittoria e Comiso, nel Ragusano, per un milione e 400 mila euro.

In provincia di Trapani, infine, con 260 mila euro si provvederà alla manutenzione straordinaria delle strade comunali dei centri abitati di Marsala, Petrosino, Mazara del Vallo, Castelvetrano e Partanna e delle strade provinciali di collegamento.