cxxcsd
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Cosa fare a Palermo   /  Enna e la Settimana Santa

Enna e la Settimana Santa

Enna e la Settimana Santa

L’edizione 2023 che verrà della Settimana Santa di Enna, che sta apprestando a ritornare in scena per il periodo pasquale, ritornerà ai fasti degli anni pre Covid 19 questa è la promessa degli organizzatori.

Cos’è per Enna la Settimana Santa?

La Settimana Santa Ad Enna è costituita da una serie di processioni religiose derivanti da tradizioni secolari di origine spagnola che si svolgono annualmente nella città siciliana.


Culmine dei riti, la processione del Venerdì Santo, durante la quale sfilano circa 2.500 confratelli incappucciati, che portano i fercoli di Gesù morto e della Madonna Addolorata, sulle note di diverse marce funebri infatti la banda musicale accompagna le processioni con note meste, scritte da compositori ennesi.

Gli eventi

La settimana Santa è ricca di storia e di simboli legati alle consuetudini che si tramandano da secoli, addirittura dal periodo della dominazione spagnola.

 Nelle 16 chiese, sedi di confraternite, vengono preparati gli oggetti che saranno portati in processione.

Dalla Domenica delle Palme sino al Venerdi Santo le bandiere delle confraternite saranno chiuse in segno di lutto.

Il Venerdi Santo soltanto l’Incarnazione, un’asta con il Crocifisso in alto, viene portato scoperto.

Curiosità di Enna e la Settimana Santa

In questi giorni il traffico delle auto è limitato, quindi si consiglia di informarsi bene tramite gli organizzatori sulle vie d’accesso alla città.

Esiste il servizio di bus navette per gli spostamenti il Venerdi Santo, da Enna bassa ad Enna e per gli spostamenti all’interno della città.

L’illuminazione viene sostituita da fiaccole, il silenzio che segue la processione viene interrotto dalle note della banda musicale creando un’atmosfera di coinvolgente religiosità.

Il programma ufficiale

Per chi volesse consultare il programma ufficiale dell’edizione 2023 di Enna e la Settimana Santa dovrà scaricare le brochure ufficiali, ricordiamo che inizia già per la Domenica delle Palme.