Sant’Agata per l’Etna Comics 2023.
Il manifesto con Sant’Agata per l’Etna Comics 2023
Avvolta negli abiti rossi e azzurri, come i colori della sua Catania, tra fiori di zagara e riccioli d’oro, lo sguardo rivolto al cielo e una bellezza eterea, pura e immortale.il maestro del fumetto mondiale, Milo Manara, ha immaginato e disegnato Sant’ Agata, rendendola protagonista del manifesto di Etna Comics.
Una vera chicca artistica questa di Milo Manara per il manifesto di Etna Comics 2023, un piccolo gioiello d’arte che impreziosisce già il notevole valore artistico della manifestazione etnea.
Un capolavoro conservato per tre lunghi anni – svelato questa mattina nel corso di una conferenza stampa con presenti alla svelata del nuovo manifesto di Etna Comics anche Gianluca Impegnoso, vice direttore generale e artistico e parte dello staff tecnico del Festival, che nel 2020 avrebbe dovuto celebrare la decima edizione del Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop e che invece, a causa della pandemia, è rimasto custodito, come un gioiello prezioso, in attesa di poter essere ammirato non appena quel momento storico fosse stato messo definitivamente alle spalle.
L’opera di Manara, proprio come una preziosa reliquia, è stata custodita e tenuta segreta in attesa del momento per poter essere svelata, aspettando che il Covid diventasse, almeno per i suoi effetti più eclatanti, solo un lontano ricordo.
I commenti di Sant’Agata per Etna Comics 2023
«Nel 2023 – ha detto il direttore di Etna Comics, Antonio Mannino, che ha presentato il manifesto insieme al suo vice, Gianluca Impegnoso, e ai membri dello staff – completiamo il ciclo dedicato ai miti e alle leggende della tradizione catanese, consacrando il nostro manifesto ad Agata, simbolo per eccellenza di Catania.
La fanciulla dalla bellezza mozzafiato che, con la sua innocenza e purezza, racconta da secoli la storia della nostra città».
«Bellezza eterea e dolcemente fiera – commenta il maestro Manara nel descrivere Agata -, fulgida stella tra cielo e mare».
(ANSA).Milo Manara ha interpretato quello che è il nostro pensiero – dice Antonio Mannino Direttore Generale e Artistico di EtnaComics – senza voler raccontare la storia di Agata, ma raffigurarla come simbolo del Capoluogo Etneo”
Le date dell’Etna Comics 2023
La manifestazione, conosciuta come il più grande Festival del sud Italia, rappresenta ormai da 13 anni un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti, cinema, cinema d’animazione, serie TV, gioco e videogioco, ma anche musica, collezionismo, spettacoli, concerti, cultura tradizionale giapponese e tanto altro ancora.
Etna Comics sarà in programma dall’1 al 4 giugno al centro fieristico Le Ciminiere.