Emilio Solfrizzi sarà presto il protagonista della famosa commedia il Malato Immaginario.
L’attore Emilio Solfrizzi
Attore comico brillante, Emilio Solfrizzi veste per la prima volta nella sua carriera i panni del Malato Immaginario, ma ha alle spalle una carriera di successi molto lunga.
Conosciamolo un pò.
Pugliese di nascita, per la precisione nato a Bari, ma con mamma di origini di Ruvo del Monte (Potenza)
ha frequentato il locale liceo classico Domenico Cirillo, laureandosi poi al DAMS di Bologna. Nel 1985 forma con il compagno di studi Antonio Stornaiolo la coppia comica Toti e Tata, che avrà grande popolarità nei primi anni novanta, limitatamente alle sole Puglia e Basilicata.
Insieme, nel 1988, fondano a Bari il teatro-cabaret La Dolce Vita.
Nello stesso anno iniziano la collaborazione con l’autore Gennaro Nunziante, con il quale, per quasi un decennio, realizzano spettacoli teatrali (Se ci sei datti un colpo, West Durazzo Story, The Show must go home) e televisivi (Filomena coza depurada, Teledurazzo, Il Polpo, Melensa, Extra TV, Zero a zero, Televiscion e Love Store), che riscuotono un grande consenso di pubblico e critica.
Dopo alcune partecipazioni a programmi delle reti Mediaset per comici esordienti, Solfrizzi arriva al grande pubblico: interpreta il personaggio del pavido e servile giornalista Lino Linguetta in Striscia la notizia (su Canale 5).
Gli anni Novanta e Duemila
Era la stagione 1995–1996 ed Emilio interpretava il direttore de La Faccia del sud, che non aveva alcuna remora a mostrarsi adulatore nei confronti del potere. Nell’estate 1997 il duo lavora in prima serata il giovedì sera su Rai Uno, all’interno del programma Va ora in onda condotto da Carlo Conti.
Toti e Tata sciolgono il loro sodalizio nel 1998 (dopo il termine della trasmissione Love Store), quando Emilio Solfrizzi si trasferisce a Roma.
Nel 2000 è protagonista della fiction Sei forte, maestro con Gaia De Laurentiis. La fiction andava sempre in replica di notte su Canale 5 per fronteggiare il successo di La famiglia benvenuti con Enrico Maria Salerno e Valeria Valeri su Rai 1.
Al cinema esordisce nel 1995 con Selvaggi di Carlo Vanzina. In seguito recita in Matrimoni (1998) e in Liberate i pesci! (1999) di Cristina Comencini, in Ormai è fatta! (1999) e in El Alamein – La linea del fuoco (2002) di Enzo Monteleone, in Agata e la tempesta (2004)di Silvio Soldini e in La terra (2006)di Sergio Rubini.
Nel 2007 recita insieme a Giorgia Surina nella terza edizione della sit-com Love Bugs in onda su Italia 1. Nel dicembre dello stesso anno interpreta l’avvocato Guido Guerrieri nella miniserie L’avvocato Guerrieri su Canale 5, tratta dai romanzi dello scrittore barese Gianrico Carofiglio.
Da qui seguiranno innumerevoli partecipazioni a film, fiction TV e parti teatrali tutte di grande successo.
Fonte WIKIPEDIA
A teatro in Sicilia con due tappe della commedia
Emilio Solfrizzi sarà in Sicilia con due date della commedia del Malato Immaginario.
A Modica nel ragusano il 25 febbraio al teatro Garibaldi e a Catania il 28 febbraio 2023 al Verga.
Per la tappa ragusana i biglietti sono ancora disponibili presso le rivendite ufficiali
Per la tappa catanese invece si possono richiedere presso il link che Cosa fare in Sicilia vi propone qui a partire da euro 21.80 cent