cxxcsd
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Cosa fare a Palermo   /  Danilo Rea in concerto a Catania

Danilo Rea in concerto a Catania

Danilo Rea in concerto a Catania. Cosa fare in Sicilia vi invita allo spettacolo dell’ecclettico artista vicentino.

Il talentuoso Danilo Rea in concerto in Sicilia

Danilo Rea classe 1957, talentuoso pianista jazz sarà presto in Sicilia, a Catania, alla sala del teatro alle Ciminiere per un unico concerto del suo strepitoso repertorio.

Il concerto siciliano di Rea è previsto il 21 gennaio 2023 alle 21 e i biglietti per l’evento sono ancora disponibili.

La storia dell’artista

Vicentino, classe 1957, Danilo Rea, è un pianista ecclettico ma principalmente di natura jazzista.

Contemporaneamente al jazz, sviluppa nel corso della sua carriera un particolare interesse per la musica progressive e partecipa alla formazione del gruppo New Perigeo, di cui è leader e fondatore il contrabbassista Giovanni Tommaso.

Il New Perigeo appena formatosi, affronta una lunga tournée (settantadue concerti in settanta giorni), insieme con Rino Gaetano e a Riccardo Cocciante, della quale rimane testimonianza registrata l’album intitolato Q Concert.

Le collaborazioni di Danilo Rea

Si fa strada nell’ambiente jazzistico sino a suonare con alcuni tra i più grandi solisti statunitensi, come Chet BakerLee KonitzJohn ScofieldJoe LovanoArt Farmer.

Nel 1989 partecipa al lavoro di Roberto De Simone Requiem per Pier Paolo Pasolini, rappresentato al teatro San Carlo di Napoli con la direzione di Zoltán Peskó; nello stesso anno pubblica, assieme a Roberto Gatto, il disco Improvvisi.

Gli anni ottanta e novanta

Nel 1997 crea, con il contrabbassista Enzo Pietropaoli e il batterista Fabrizio Sferra, i Doctor 3, un trio che da un decennio calca i più importanti palcoscenici del jazz italiani. Il suo disco The Tales of Doctor 3 viene nominato miglior disco di jazz italiano nel 1998, mentre il lavoro successivo, The songs remain the same, vince il titolo di miglior disco jazz di Musica&Dischi nel 1999.

In Italia sono numerose le sue collaborazioni nell’ambito del pop, come pianista di fiducia di artisti quali MinaClaudio BaglioniPino Daniele e come collaboratore occasionale, tra gli altri, di Domenico ModugnoFiorella MannoiaRiccardo CoccianteRenato ZeroGianni Morandi e Adriano Celentano

fonte WIKIPEDIA

Info

LE CIMINIERE SALA TEATRO
 CATANIA (CT) sito per l’acquisto dei biglietti: qui