sadasdas
08 Dec, Sunday
° C
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Arte   /  Giornate FAI d’autunno 2023 in Sicilia

Giornate FAI d’autunno 2023 in Sicilia

Giornate FAI d’autunno 2023 in Sicilia. Cosa vedere? Cosa fare in Sicilia ve lo svela subito nel nostro articolo.

Ritornano in Sicilia le Giornate FAI d’autunno

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano anche in Sicilia, per la dodicesima edizione, le Giornate Fai d’Autunno.

Cosa fare in Sicilia vi svela i monumenti e i luoghi aperti sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 in Sicilia.

Palermo

Tra i luoghi che in Sicilia sarà possibile visitare il Complesso monumentale di San Giovanni degli Eremiti di Palermo, edificato, per la prima volta, durante il papato di san Gregorio Magno nel 581. Visite dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00.

Sempre nel capoluogo porte aperte alla sede regionale della Rai di Viale Strasburgo (sabato e domenica, 10:00 – 12:00 e 15:00 – 18:00) ed al rifugio antiaereo ‘G. Daita’ che si trova all’interno del complesso scolastico Perez Madre Teresa di Calcutta, ex Monastero dell’Assunta (orari: sabato e domenica 10:00 – 13:00 / 14:30 – 18:00).

Domenica dalle 11 alle 15.30 sarà inoltre possibile percorrere l’Itinerario della legalità a Corleone (Palermo) per scoprire i luoghi simbolo della lotta alla mafia e delle battaglie contadine per l’occupazione delle terre contro i gabelloti.

Catania

A Catania sarà aperto sabato e domenica (09:30 – 13:00 / 15:00 – 18:00) l’Istituto musicale Vincenzo Bellini; nel capoluogo etneo sarà aperta, solo agli iscritti Fai, Villa Cutore Recupero.

A Giarre (Catania) si potrà scoprire il parco botanico Radicepura, sabato dalle 09:30 alle 17:00, domenica dalle 10:00 alle 18:00.

l Museo dello Sbarco si trova all’interno del complesso Le Ciminiere, oggi centro fieristico e sede di numerosi musei cittadini, un tempo centro di raffinazione dello zolfo.

Si accede al Museo da un piccolo cortile siciliano con le sue abitazioni e gli arredamenti dell’epoca che riportano il visitatore in un’altra dimensione. L’idea è infatti quella di immergere il visitatore all’interno dell’atmosfera e far rivivere l’esperienza della guerra

Caltanisetta

A Riesi Sommatino (Caltanissetta) sarà visitabile il Complesso minerario di Trabia Tallarita, straordinario esempio di archeologia industriale e mineraria, aperto venerdì dalle 9 alle 14, sabato e domenica dalle 10 alle 18.

Porte aperte a Gela (Caltanissetta) sabato e domenica dalle 10 alle 17 ai bunker e alle casematte di Ponte Dirillo, dove è situato il memoriale sulla battaglia del 1943.

Trapani

Pantelleria sarà possibile visitare il Giardino Pantesco di Donnafugata, a Trapani  I Sepolcri: a egregie cose… cappelle, personaggi e storie trapanesi (entrambi visitabili sabato e domenica dalle 9:00 alle 13:00)

Ad Alcamo (con apertura sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00) la Chiesa di San Piero, la Chiesa e il Monastero dell’Angelo Custode, i Luoghi della Clausura, il Monastero della Badia Nuova o di San Francesco di Paola e la Chiesta del SS Salvatore.

Agrigento

Ad Agrigento la Kolymbethra è un angolo ombroso di paradiso dove olivi secolari prosperano generosi e dove gli agrumi inondano la Valle dei Templi coi loro profumi

Negli ultimi decenni del Novecento, a causa della scomparsa dei vecchi contadini, la Kolymbethra cadde in abbandono sino all’intervento del FAI che la riportò al suo antico splendore.

Ora il Giardino è il degno completamento alle emozioni del vicino Parco Archeologico, una totale delizia per i cinque sensi: dal profumo delle zagare al sapore delle mandorle, dall’argento degli ulivi all’umido della terra, al lieve rumore di sottofondo dell’acqua che scorre costante.

Da non perdere i nuovi percorsi di visita degli ipogei, molto interessanti dal punto di vista archeologico, speleologico e naturalistico.

 sabato 14 e domenica 15 ottobre Giornate Fai d’Autunno al Giardino della Kolymbethra, per riscoprire il paesaggio agrario e naturale del Parco della Valle dei Templi.

Si potrà passeggiare sugli antichi sentieri, tra gli alberi di agrumi dagli straordinari colori, forme, e profumi. LABORATORIO DIDATTICO-RICREATIVO per i più piccoli, domenica alle ore 11:00 (attività indicata per i bambini dai 3 ai 12 anni).

IL RACCONTO DELLA KOLYMBETHRA visita guidata del Giardino in italiano e in inglese, sabato e domenica alle ore 12:00. VISITA AGLI IPOGEI (o ACQUEDOTTI FEACEI), la monumentale opera dell’architetto Feace che risale al V secolo a.C., lungo un percorso che si sviluppa nel sottosuolo per circa 185 metri.

Ai visitatori forniamo caschetti di sicurezza con lampada frontale per vivere questa splendida avventura in sicurezza. Sabato e domenica, gruppi da max 10 persone, turni alle ore 11:00 – 12:00 – 13:00 – 15:00 – 16:00 – 17:00

Giornate FAI d’autunno 2023 nelle altre provincie della Sicilia

Naturalmente quelli proposti sono una piccola parte dell’enorme proposta del FAI Sicilia durante le Giornate FAI d’autunno 2023 e non si potevano elencare tutte, quindi Cosa fare in Sicilia vi invita a consultare il sito ufficiale del FAI SICILIA che troverete nel link evidenziato in blu.