La XVII edizione della Palermorema
La XVII edizione della Palermorema ritorna domenica prossima.
Ritorna la XVII edizione della “Palermorema
La manifestazione sportiva che ha sede nel capoluogo siciliano punta a promuovere gli sport della canoa e del canottaggio con una regata che consiste in una vogalonga non agonistica di dieci chilometri, ritorna domenica prossima.
Gli organizzatori
“Per la terza volta saremo al Circolo Velico di Sferracavallo per un evento sportivo con una bella tradizione che, come avviene ogni anno, coinvolge decine e decine tra agonisti e appassionati”, spiega Domenica Ciaravella, uno degli storici organizzatori.
I requisiti per partecipare alla XVII edizione della Palermorema
Modalità di partecipazione
Per partecipare alla vogalonga è necessario essere tesserati ad una delle federazioni sportive che patrocinano la manifestazione.
Per i non tesserati ci sarà la possibilità di tesseramento sul posto, ma va esibito un certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica.
“Naturalmente è obbligatorio saper nuotare ed indossare un giubbotto salvagente. Palermorema non è una manifestazione competitiva e pertanto non ci sarà una classifica all’arrivo. Saranno premiati gli equipaggi ritenuti meritevoli attraverso diversi criteri, per esempio età anagrafica, città di provenienza, meriti sportivi o extra sportivi e così via”
Per tutte le ulteriori informazioni sul bando di partecipazione si può consultare qui il regolamento
Premio speciale
Anche quest’anno la famiglia Ruvolo ha il piacere di mettere in palio un premio in memorial di Carlo il giovane canottiere prematuramente scomparso nove anni fa.
Il IX trofeo Carlo Ruvolo verrà assegnato al primo equipaggio di canottaggio che taglierà per primo il traguardo della Vogalonga.
Possono concorrere per l’assegnazione solo gli equipaggi i cui membri sono tesserati FIC come atleti
Il percorso della XVII edizione della Palermorema
Il percorso di 10 chilometri si snoda dal porto di Sferracavallo fino ad Isola delle Femmine, con circumnavigazione dell’isolotto e ritorno.
La partenza è prevista dalla sede nautica del Club Velico Sferracavallo presso lo Scalo di Sferracavallo. Da qui i partecipanti dovranno prima dirigersi in direzione Nord/Est verso punta Barcarello. Qui sarà posta una boa che i regatanti dovranno lasciare verso sinistra e proseguire in direzione Ovest verso Isola delle Femmine. Qui, davanti l’imboccatura del porto sarà posta una boa che dovrà essere lasciata versi destra.
Da qui si prosegue in direzione Nord Ovest verso l’isolotto che dovrà essere lasciato verso destra. Completato il giro dell’isola, si dovrà fare ritorno passando per le stesse boe del persorso di andata lasciando la prima a sinistra e la seconda a destra.
L’arrivo è posto presso la stessa zona di partenza.