cxxcsd
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Cosa fare a Palermo   /  Il Presepe meccanico di Baucina

Il Presepe meccanico di Baucina

Il presepe meccanico di Baucina, è uno dei più vecchi della Sicilia.

Il presepe di Baucina

Uno tra i primi presepi animati della Sicilia e dell’Italia intera torna a far sognare i visitatori: apre le porte in occasione delle feste il Presepe meccanico di Baucina allestito dall’associazione culturale Presepe Meccanico di Baucina “Don Giuseppe Callari”.

L’opera nasce nella metà degli anni ’60 da un gruppo di giovani appassionati del piccolo paesino dell’entroterra palermitano.

Sotto la guida del parroco del tempo Don Giuseppe Callari (a cui è intitolata l’associazione culturale), creò dal nulla un vero e proprio capolavoro d’artigianato.

Il Sacerdote, mosso dall’entusiasmo dei giovani Baucinesi, diede vita all’Azione Cattolica.

Fra i vari giovani si distinsero Aurelio Scaccia e Giuseppe Nicotra: il primo con un’ inclinazione alla meccanica, il secondo all’elettronica e legati dall’amore per il presepe.

Don G. Callari seppe unirli ad altri giovani volenterosi per la realizzazione del Presepe Meccanico, utilizzando la vecchia chiesetta sconsacrata dell’Immacolata posta accanto alla Chiesa Madre S. Rosalia.

Vennero quindi costruite statue in movimento, dissolvenze elettriche, paesaggi curati nel dettaglio che permisero il successo straordinario della prima apertura.

La gente rimase esterrefatta alla vista di quell’opera e in poco tempo la voce si sparse ai paesi limitrofi.

Oggi il gruppo è formato da numerosi giovani e non che durante tutto l’anno lavorano con cura e amore alla ristrutturazione, all’ampliamento e al miglioramento del Presepe. 

L’allestimento conta quindi oggi di circa 60 statue in movimento meccanico complesso e ed è un piccolo capolavoro.

Informazioni utili per la visita

Il Presepe, visitabile tutto l’anno su richiesta, effettua l’apertura natalizia gratuitamente tutti i giorni dall’8 dicembre al 6 gennaio con diversi orari 

riportati in questa locandina eccola:

Gli orari e le date dell’apertura del presepe meccanico di Baucina

Il presepe è allestito in via Di Salvo 46 a Baucina

CONTATTI

Responsabili – 3403554021 – 3451753308 – 3383558806

Parrocchia – 0918203143 inoltre:

E-maililpresepemeccanicodibaucina@gmail.com

Visite extra data o fuori orario dovranno essere concordate con i responsabili previa telefonata ai recapiti sopra scritti.