Il Real Albergo dei Poveri

Il Real Albergo dei Poveri

il palazzo dei Borboni a Palermo

Il Real Albergo dei Poveri è il palazzo dei Borboni a Palermo.

L’architettura:

Il complesso architettonico, voluto da Carlo III di Borbone per raccogliere in uno ospizio gli indigenti e i poveri della città, si inquadra nelle iniziative filantropiche dei Borboni che anche a Napoli, (ma anche a Milano e a Genova esistono tali strutture) eressero istituti di accoglienza e beneficenza per i poveri. 
La costruzione, alla quale presero parte architetti di grande fama come Orazio Furetto, il  Marvuglia, il Marabitti e Nicolò Palma, realizzata in austero stile barocco, iniziata con il patrocinio  del Principe Lancillotto Castelli di Torremuzza nel  1744 fu ultimata nel 1834 ed è rimasto assolutamente integro sino ad oggi.

Agli inizi dell’Ottocento venne impiantata nell’edificio una fabbrica manifatturiera: l’Opificio della seta, la cui attività si protrarrà sino al XX sec

Edificio monumentale Il Real Albergo dei Poveri è situato poco fuori Palermo e fa parte degli edifici storici della Regione Siciliana.

L’Albergo dei Poveri di Palermo è talmente grandioso e grande che costituisce soltanto dalle sue mure, un isolato intero delimitato dalle vie Cappuccini, Amari e dallo stesso Corso Calatafimi

All’interno nonostante sia un edificio di accoglienza, conserva in sé pregiati esempi di architettura e opere artistiche di pregio.

Real Albergo dei Poveri

Indirizzo : Corso Calatafimi 217
Provincia : Palermo  Comune : Palermo 
Tel. : 091422314

Orari ingresso : Da martedì a sabato, dalle 9.30 alle 18,30. Domeniche e festivi dalle 9,30 alle 13,30. Lunedì chiuso
Note: Sede espositiva per mostre temporanee, dipendente dal Polo regionale di Palermo per i Parchi e i Musei archeologici

Location di numerose mostre il palazzo ospita spesso interessanti spunti per trascorrere pomeriggi all’insegna dell’arte e della cultura. Anche questo monumento siciliano partecipa alle #Domenichegratisalmuseo la prima domenica del mese.
Per chi fosse interessato Cosa fare in Sicilia consiglia prima di informarsi telefonicamente presso la struttura.
Cosa fare in Sicilia vi consiglia di andare a visitare questa meraviglia di Sicilia.
Cosa fare a Palermo