Il siciliano Alberto Urso è il vincitore di Amici 2019, ed è originario di Messina ed è un tenore professionista.
Chi è Alberto Urso
Il siciliano vincitore di Amici 2019 Alberto Urso nasce a Messina 21 anni fa.
Consegue la Laurea Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera. Suona il pianoforte, il sax e la batteria ed è un cantante lirico.
Dotato di una potente voce si fa notare già ragazzino in altro talent di successo “Ti lascio una canzone” condotto in Rai dalla conduttrice Antonella Clerici, nell’edizione del 2010.
Alberto Urso 12 enne nel video dello show della Rai
Due curiosità su Alberto Urso
Ha un tatuaggio che raffigura lo spartito di “O Sole Mio” ed Euterpe, musa della musica sul braccio destro.
E’ del segno del leone che lo caratterizza anche nel carattere fiero e tenace nelle sue ambizioni.
La trasmissione Amici
Il Talent show ideato, scritto e condotto da Maria De Filippi che scopre, coltiva e promuove il talento di giovani artisti del mondo della musica e della danza è ormai nel panorama televisivo un punto fermo.
La prima edizione del talent ha data 2001, con 18 edizioni è il talent più longevo della televisione italiana.
Ideato e condotto dalla giornalista Maria De Filippi “Amici” ha più volte cambiato nome da “Saranno Famosi” troppo uguale al film e alla serie cult degli anni Ottanta per non essere “ripresa”a “Amici di Maria De Filippi” all’attuale “Amici”.
Iniziato in sordina ha subito riscosso un notevole successo di pubblico, critica e sopratutto anche verso gli addetto ai lavori che trovano nel talent un vero bacino di talenti.
Molti ex partecipanti di Amici infatti ha vinto il Festival di Sanremo o Premi prestigiosi.
Il talent si occupa di ballo, canto e inizialmente anche recitazione branca abbandonata durante gli anni.
Alberto Urso e l’ultima puntata di Amici
Il tenore ha trionfato nella finale del talent riuscendo a sconfiggere la concorrenza della cantautrice Giordana Angi (seconda classificata) e dei ballerini Rafael Quenedit Castro e Vincenzo Di Primo (rispettivamente terzo e quarto classificato).
“Vi giuro, ragazzi, non ci sto credendo. Sono veramente nel panico. Emozione pura, adrenalina a palla, non so neanche io dove sono. Non ci sono parole per descrivere l’emozione che sto provando in questo momento. Non ci ho creduto, è un sogno. Ancora non ho capito, devo metabolizzare. Grazie per tutto quello che avete fatto per me”
Queste le prime parole a caldo di Alberto Urso al momento del trionfo
La sua esibizione ha stregato tutti, Albero Urso è un talento vero.
La fama della vittoria al talent e i 150 mila euro del premio sono solo l’inizio di una bella e nuova storia di un giovane siciliano.
Cosa fare in Sicilia augura al giovane cantante buona fortuna e tanti, tanti successi e gloria, magari con un concerto nella sua città, Messina.
insieme agli altri grandi che suoneranno e canteranno nel 2019.