Il miglior pizzaiolo al mondo è catanese
Il miglior pizzaiolo al mondo 2019, è catanese e porta il nome di Luciano Carciotto.
Luciano Carciotto, catanese, pizzaiolo delle note pizzerie 7+ Catania e Nicolosi, Oro dell’Etna e 7oro, si è aggiudicato nell’aprile scorso, a Las Vegas, il premio “Best of the Best”, come miglior pizzaiolo al mondo per il 2019.
La storia di Luciano Carciotto
La storia di Luciano Carciotto è quella di giovane che, con il duro lavoro e grazie alla grande passione, ha raggiunto importanti traguardi.
Pizzaiolo dall’età di 14 anni, è riuscito tramite pesanti sacrifici a ad essere uno dei più giovani soci della pizzeria 7+ Nicolosi.
Innovativo ma sempre legato alla tradizione italiana, Luciano Carciotto è riuscito a conquistare l’ambito riconoscimento tramite una pizza, la 7ORO davvero squisita già nei suoi ingredienti principali come:
crema di pistacchio di Bronte D.O.P., funghi cardoncelli, guanciale dei Nebrodi, pomodoro di Pachino I.G.P., petali di parmigiano reggiano D.O.P., burratina di Andria I.G.P. al centro con granella di pistacchio di Bronte D.O.P.
L’Oscar delle pizze, che viene assegnato ogni 4 anni a Las Vegas è il premio che ogni miglior pizzaiolo del mondo vorrebbe affiggere nel proprio locale, e Luciano Carciotto ce l’ha fatta.
Le pizzerie del miglior pizzaiolo al mondo
In carta, infatti, i nomi delle pizze rievocano le materie, gli argomenti, i corsi e tutto quello che succede negli istituti scolastici.
Le pizzerie di Luciano Carciotto si chiamano così 7+ perchè sono il voto che a scuola meritano i compiti più che discreti e Luciano ha giocato con questo inserendo all’interno del menù delle sue pizzerie tutte pizze con i nomi legati a materie scolastiche.
Sia a Catania che a Nicolosi.
Tra le altre pizze più famose, del miglior pizzaiolo al mondo c’è l’Oro dell’Etna, con crema a Pistacchio di Bronte DOP, provola affumicata, mozzarella, funghi porcini, speck, pistacchio di Bronte DOP macinato (quarta classificata al campionato mondiale del 2009 e seconda al campionato italiano “Nastro Azzurro” del 2014).
La Margherita la più classica, la Musica, una pizza fritta condita con salsa di datterino, mozzarella di bufala, formaggio maiorchino siciliano, basilico ed olio extravergine di oliva.
Quindi oltre che all’appetitosa gastronomia siciliana, la pizza del miglior pizzaiolo al mondo si aggiunge alle specialità siciliane che come sempre Cosa fare in Sicilia vi consiglia assolutamente da provare, per i siciliani e per chi verrà a visitare la nostra splendida isola.