GENOVA NAPOLI PALERMO il punk in foto

GENOVA NAPOLI PALERMO il punk in foto

Genova, Napoli e Palermo iI punk in foto degli anni Ottanta a Palermo, in una mostra raffinata e molto dettagliata nelle opere di grandi e quasi sconosciuti fotografi che hanno raccontato con il loro clic la vera realtà giovanile di quegli anni.

Gli anni Ottanta erano tempi in cui le idee circolavano a gran velocità, i gruppi musicali erano catalizzatori di energia, rivolta e nuove forme di espressione la mostra, quindi ne rileva l’essenzialità e la forza dirompente.

Dove vedere la mostra Genova Napoli Palermo?

La Mostra “Genova Napoli Palermo” al Baco about photographs, dal 18 aprile all’8 giugno 2019 non prevede biglietto d’entrata, quindi libera a tutti, sia giovani che non conoscono il punk anni Ottanta sia ai nostalgici più maturi.

La mostra si trova in via Giacalone 33 – Palermo, nel quartiere della Chiesa di Sant’Ignazio all’Olivella.

Chi sono i fotografi in mostra?

Per la prima volta insieme i lavori di Antonio Amato (su Genova), Toty Ruggieri (su Napoli) e Fabio Sgroi (su Palermo), fotografi di mestiere ma non celebri che hanno colto tramite la loro macchina fotografica spunti interessanti e davvero affascinati della cultura punk delle città coinvolte.

Esperienze parallele condivise dalle tre città portuali nell’Italia postindustriale degli anni Ottanta e uno sguardo orgogliosamente provinciale

All’Europa prima dell’Europa verso le sue vere capitali punk quali Londra e Berlino: tutto questo esce dagli archivi dei tre fotografi ora riuniti in una visione corale e riuniti proprio in questa mostra fotografica intitolata alle tre città.

Per chi volesse approfondire le tematiche dei tre fotografi si segnala che
i lavori dei tre fotografi sono stati pubblicati tra il 2016 e il 2018 dalla casa editrice Yard Press in singole raccolte.

una delle foto della mostra Genova Napoli Palermo – T. Ruggeri

Cosa fare in Sicilia vi invita quindi alla visita in ambiente giovane e sbarazzino dove i curatori della mostra vi aspettano per commentare e rispondere alle domande dei visitatori più curiosi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: