Infiorata di Noto edizione 2022
Infiorata di Noto 2022, le date, le informazioni utili e il prezzo del biglietto.
Ritorna l’Infiorata di Noto edizione 2022
L’evento si svolgerà, per la prima volta, nell’arco di cinque giorni (dal 13 al 17 maggio) invece dei tradizionali tre giorni.
In via Corrado Nicolaci, teatro dell’Infiorata, saranno realizzati i 16 bozzetti, due per ciascuna città, con il coinvolgimento delle associazioni netine e degli scout.
Il tappeto fiorito, di circa 700 mq, richiederà l’impiego di circa 400 mila fiori.
La storia
Ogni anno la terza domenica di maggio è dedicata all’ infiorata evento della città di Noto.
La manifestazione è nata nei primi anni 80 dall’incontro di artisti infioratori Genzanesi e Netini, ed è proprio nella città di Genzano, in provincia di Roma, che si sviluppa questa nuova tecnica pittorica.
Via Corrado Nicolaci è la via dove nasce l’infiorata, l’impatto è forte, in alto la Chiesa di Montevergini che si contrappone al palazzo del Principe Nicolaci “Villa dorata”, con i balconi che sono stati definiti da molti i più belli del mondo.
Oggi l’infiorata di Noto è considerata tra le più belle manifestazioni dell’intera Isola.
I bozzetti dell’Infiorata di Noto
I tappeti fiori sono preceduti dai bozzetti di carta.
Questa serie di bozzetti, progettati e disegnati da artisti locali, sono ispirati ad un singolo tema che viene scelto ogni anno.
Tradizione vuole che il bozzetto che rappresenta lo stemma di Noto sia appannaggio dell’Istituto d’arte della città; come opera fuori concorso, essa apre il tappeto fiorito con il primo riquadro.
Il tappeto, di circa 700 mq, richiede l’impiego di circa 400 mila fiori, tra margherite (in prevalenza), rose, garofani e vari fiori di campo, che le campagne netine nel mese di Maggio concedono in abbondanza.
Infiorata di Noto edizione 2022 e il ticket dove acquistarlo
Un’altra novità di questa edizione riguarderà il pagamento di un biglietto, del costo di 2,50 euro, per tutti i visitatori non residenti nel comune di Noto.
Il biglietto si potrà acquistare online oppure in tutti gli infopoint della città.
Servirà ad accedere fisicamente a via Nicolaci attraverso alcuni varchi. Per muoversi nel resto della città non sarà necessario il ticket
Altri eventi legati alla manifestazione
Tutt’intorno i mercatini, consentono di acquistare i prodotti tipici del territorio siciliano e di raggiungere le vie adiacenti il Corso, quali via Cavour, passaggio nobile, ricca di monumenti barocchi quali Palazzo Astuto e Palazzo Cannicarao. Da non perdere i tortuosi e labirintici vicoli medievali (Agliastrello, Mannarazze, Carmine).
Tra i vari eventi, il più rappresentativo è la caratteristica sfilata degli sbandieratori e il Corteo Barocco che, percorrendo il Corso Vittorio Emanuele, sottolineano la bellezza ed il fascino della Cattedrale e rendono partecipi altre due splendide piazze: Piazza Municipio e Piazza XVI Maggio, quest’ultima dominata dalla Chiesa di San Domenico e dal Teatro.