La casa di Salvatore Quasimodo diventerà presto un museo regionale.
Presto un museo la casa di Salvatore Quasimodo
La Regione Siciliana ha avviato le procedure che porteranno all’acquisizione della casa natale del poeta Salvatore Quasimodo, a Modica, in provincia di Ragusa.
Il via libera è arrivato con una delibera del governo Musumeci, approvata nell’ultima riunione di giunta, dopo la stima del dipartimento regionale tecnico che ha quantificato in circa 220 mila euro il valore dell’immobile.
Le dichiarazioni del presidente Nello Musumeci
“L’abitazione di Quasimodo è uno dei numerosi luoghi di Modica che attirano l’attenzione e la curiosità di turisti e scolaresche.
Riteniamo doveroso, dunque, dare seguito all’impegno che avevamo preso – insieme all’assessorato dei Beni culturali – per trasformare l’immobile in un polo del turismo culturale”, dice il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.
Sono queste le parole del presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci riguardo all’acquisto della casa dell’illustre letterato siciliano.
“L’abitazione di Quasimodo rappresenta un prestigioso tassello della rete delle Case museo voluta dal governo Musumeci e anche il giusto riconoscimento al poeta modicano e premio Nobel per la letteratura nel ’59”, dice inoltrel’assessore regionale dei Beni culturali, Alberto Samonà.
La “Rete regionale delle case museo” intende mettere in collegamento le strutture legate a personalità del mondo della cultura di origini siciliane o che, nel corso della loro carriera, hanno sviluppato uno stretto legame con l’Isola
La casa di Salvatore Quasimodo e la sua storia
Salvatore Quasimodo trascorse nella cittadina barocca di Modica i suoi primi anni di vita (era nato nel 1901) mantenendo, successivamente, uno stretto legame con i luoghi della sua infanzia.
L’immobile si trova nel centro storico, a poca distanza dalla chiesa di San Giorgio.
I locali ospitano lo studio originale e altri oggetti appartenuti al Nobel che erano stati acquisiti nel ’92 dalla Regione e destinati poi al Comune.
La casa include anche un giardino di 650 metri quadri.
Info utili alla visita
Il Museo Casa Natale Salvatore Quasimodo rappresenta il luogo della memoria per eccellenza.
Dal 10 dicembre 2016 sono state aperte al pubblico due nuove sale:
La sala di lettura si trova accanto alla camera da letto. È arredata con comode poltrone e in essa si ha la possibilità di consultare e leggere le opere di Quasimodo.
La sala multimediale è vicino all’ingresso. È dedicata al Premio Nobel e vi si possono vedere alcuni video, tra cui quello riguardante la cerimonia della consegna del Premio Nobel a Stoccolma.
CONTATTI
Museo Casa natale Salvatore Quasimodo
Via Posterla, 84 – Modica (RG)
Orari dal 2.11.2021:
Tutti i giorni dalle 10 alle 13 e il pomeriggio solo su prenotazione.
È sempre consigliata la prenotazione per i gruppi
Cell. 331 587 6218
Web: casaquasimodo.it