Sutera è la finalista ai Borgo di borghi 2022. Scopritela insieme a noi di Cosa fare in Sicilia.
La finalista per la Sicilia è Sutera.
La trasmissione Rai dei Borgo dei borghi, si tiene dal 2014, e finora ha premiato otto comuni, di cui 4 in Sicilia (Gangi, Montalbano Elicona, Sambuca di Sicilia e Petralia Soprana) e 1 ciascuno per Calabria (Tropea), Emilia-Romagna (Bobbio), Marche (Grada) e Friuli-Venezia Giulia (Venzone).
Il meccanismo della competizione prevede numerose candidature che vengono lasciate spontaneamente ai comuni. Di questi, attraverso una fase di preselezione, si arriva fino alla squadra finale che si compone di 20 borghi, uno per ciascuna regione italiana.
Per questa edizione 2022, la Sicilia partecipa con Sutera.
Come per lo scorso anno, la finale si terrà il giorno di Pasqua 2022, domenica 17 aprile, con una diretta del programma su Rai 3 che vedrà protagonista Camila Raznovich
Un pò di più su Sutera, la finalista di Borgo dei borghi 2022
Sutera è un comune italiani di 1 192 abitanti del libero consorzio comunale di Caltanissetta in Sicilia.
La cittadina fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia ed è una delle tappe della Magna Via Francigena, antico itinerario che già nell’XI secolo collegava Palermo ad Agrigento.
Sorge a 590 m s.l.m. e dista circa 40 km da Caltanissetta e circa 100 km da Palermo, capoluogo di regione.
Il centro urbano, di impianto medievale, è costituito dai tre quartieri Rabato, Rabatello e Giardinello e si snoda in maniera armonica e naturale attorno alla montagna di San Paolino (820 m)
L’origine del nome (fonte wikipedia)
Il toponimo potrebbe derivare dal greco bizantino Sotéra, accusativo di Sotér, “salvatore”, appellativo forse dovuto all’imponenza del monte o alle fortificazioni di epoca bizantina.
Secondo un’altra ipotesi potrebbe invece derivare da Sotéira, “colei che salva”, in riferimento alla dea greca Artemide, il cui culto si sarebbe sviluppato in prossimità dell’attuale paese intorno al VI secolo a.C.
Info utili
Ufficio Turistico, tel. 0934 954929
ufficioturistico@comune.sutera.cl.it
www.comune.sutera.cl.it