Wi-fi gratis in nove piazze di Catania. Ecco dove.

Wi-fi gratis in nove piazze di Catania. Ecco dove.

Wi-fi gratis in nove piazze di Catania. Ecco dove trovarlo e utilizzarlo in maniera ottimale e funzionale.

Come avere il wi-fi gratis

Ci sono alcuni modi per avere il wi-fi gratis, in particolare oggi ne esistono tre.

Il primo è il WiFi gratuito complementare che viene fornito con qualche altro servizio, come un club di appartenenza o una prenotazione in hotel. 

Alloggi e l’hotel o la struttura ti mette a disposizione la password (parola chiave) per l’uso temporaneo.

Un altro modo per avere il WiFi gratuito è quello di ottenere l’accesso alla rete di qualcun altro, vicino di casa in particolare o parente, ma il metodo è alquanto discutibile e precario, infatti il titolare potrà cambiare la password d’accesso in qualsiasi momento e voi restare senza connessione proprio sul più bello.

L’alternativa a un hotspot gratuito da è un sito commerciale, alternativa questa, che ha adottato proprio il comune di Catania.

Il logo del wi-fi gratis

Catania e il suo wi – fi gratis

L’iniziativa è possibile grazie a finanziamenti europei a cui hanno chiesto accesso il sindaco Salvo Pogliese e l’assessore alla Informatizzazione, Alessandro Porto.

Catania, infatti, è risultata fra i vincitori del bando WiFi4EU con un buono di 15.000 euro

Il fornitore sarà Linkem, tra gli operatori leader nazionale della banda ultralarga wireless, che dovrà fornire la connettività per tre anni e il costo non graverà in nessuna maniera sulle casse comunali, in quando coperto dal finanziamento.

Le zone in cui si potrà utilizzare il wi-fi gratis a Catania

Le zone interessate al wi-fi gratis a Catania sono nove.

Ad attivare simbolicamente la rete wi-fi gratuita, assieme al sindaco da Palazzo degli Elefanti, hanno partecipato anche l’assessore alla Smart City, Alessandro Porto e Stefano Zacutti, Wholesale and B2B Director di Linkem, e  la ditta locale Mediatech, coordinata da Alessandro Lipari, per la realizzazione e la messa in opera degli impianti hot spot nelle nove piazze di Catania.

Le piazze interessate al progetto

Piazza DuomoPiazza StesicoroPiazza Università, Piazza DantePiazza Federico di SveviaPiazza Eroi dUngheriaPiazza Europa che rappresenta il lungomare praticamente e Piazza Roma, sono le nove piazze che costituiscono la prima rete attiva di hotspot wifi pubblici e gratuiti della città di Catania.

Cosa fare a Catania Cosa fare in Sicilia a Luglio