cxxcsd
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Cosa fare a Agrigento   /  La bandiera blu premia la Sicilia
Bandiera Blue Sicilia

La bandiera blu premia la Sicilia

La bandiera blu premia la Sicilia. Nel 2019 la Sicilia ottiene nuovamente la bandiera delle eccellenze per le sue splendide spiagge, Cosa fare in Sicilia vi informa dove trovarle.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, a coloro che rispettano rigidi standard sul rispetto dell’ecosistema.

Quali sono i criteri per ottenere la bandiera dell’eccellenza?

I criteri per ottenere la bandiera blu sono diversi e molto rigidi ma tra i tanti quelli più importanti sono legati alle informazioni sulla qualità di acque, analisi, pulizia, comportamenti ambientali, progetti.


Le aree sensibili vicino ad una spiaggia premiata non essere gestite per garantire la conservazione e la biodiversità degli ecosistemi marini con perizia e attenzione

Sulla spiaggia devono essere disponibili contenitori distinti per la raccolta differenziata Sulla spiaggia deve essere presente un adeguato numero di servizi igienici o spogliatoi

I servizi igienici o spogliatoi devono essere mantenuti puliti 
L’equipaggiamento di primo soccorso deve essere disponibile sulla spiaggia
Almeno una spiaggia Bandiera Blu per ogni Comune deve avere accesso e servizi per disabili fisici.

Le spiagge di Sicilia che hanno ottenuto la bandiera blu nel 2019

Le provincie di Ragusa, Agrigento e Messina sono quelle più premiate.

Rispetto allo scorso anno l’Isola ha guadagnato una bandiera in più che le ha permesso di piazzarsi al primo posto in ex equo con l’Emilia Romagna.

Ben sette sono le spiagge premiate in Sicilia

Bendiera Blue Santa Teresa di Riva
La bandiera blu della spiaggia di Santa Teresa di Riva (Messina)

In Sicilia le spiagge che guadagnano la bandiera blu sono: Santa Teresa di Riva al terzo anno consecutivo, Tusa con le spiagge di Lampare e Marina, le isole Eolie con Lipari e le sue coste di Acquacalda e Canneto, Stromboli, con Ficogrande e Vulcano con Gelso e Acque Termali. Successo anche per la spiagge agrigentine di Menfi con il Lido Fiori Bertolino e Porto Palo Cipollazzo e per le ragusane Marina di Ragusa, e Ispica con Ciriga e Santa Maria del Focallo.

In provincia di Ragusa, Pozzallo a Messina Marina di Nettuno.

Siete mai andati in queste spiagge?O nelle altre spiagge siciliane che Cosa fare in Sicilia vi ha raccontato nei suoi articoli? Raccontate la vostra esperienza a Cosa fare in Sicilia.