cxxcsd
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Arte   /  Bim Bum Bam la mostra dei piccoli fino al 23 dicembre

Bim Bum Bam la mostra dei piccoli fino al 23 dicembre

Bim Bum Bam la mostra dei piccoli continua fino al 23 dicembre 2019.

La mostra Bim Bum Bam

Giovedì 3 ottobre 2019 è stata inaugurata a Palermo la mostra BIMBUMBAM. Il gioco è vita, il gioco è memoria, il gioco è arte

Organizzata dall’Associazione culturale ACRIBIA e dall’Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con la Fondazione Tancredi di Barolo – MUSLI e il Museo Interattivo del Giocattolo Povero e del Gioco di strada di Albano di Lucania.

Il progetto – a cura di Ermanno Tedeschi e Flavia Alaimo – intende raccontare, con il linguaggio proprio dell’elaborazione artistica, l’importanza del gioco e del saper giocare, con il fine di riappropriarsi di quel gioco semplice che ha da sempre unito grandi e piccini.

La mostra Bim Bum Bam continua fino al 23 dicembre

La mostra ha iniziato il suo percorso a Palermo, presso la Sala delle Verifiche del Complesso monumentale Steri fino al 23 dicembre 2019 e  successivamente sarà ospitata in altre sedi istituzionali in Italia e all’estero.

Cosa si vede nella mostra?

Giocattoli di epoche diverse, opere d’arte, libri, fumetti e fotografie, animeranno gli spazi espositivi in una maniera inedita, creando un percorso ricco di stimoli e divertente.

Tra i materiali esposti anche libri giochi e oggetti, provenienti dall’Archivio della Fondazione Tancredi di Barolo.

In particolare i materiali provenienti dall’Archivio di Barolo riguarderà il personaggio di Pinocchio, cui è dedicato anche il contributo Giocare coi giocattoli o “giocare a giocare”? In viaggio con Pinocchio al Paese dei balocchi di Pompeo Vagliani all’interno del catalogo dell’esposizione.

un momento della mostra Bim Bum Bam

Informazioni utili per vedere la mostra Bim Bum Bam

La mostra è visitabile, a ingresso libero, fino al 23 dicembre, nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Sala delle Verifiche – Complesso Monumentale dello Steri

Cosa vedere in Sicilia vi ricorda che la mostra è ad ingresso gratuito.

Una idea che affascinerà i piccoli come i grandi per le prossime festività natalizie.