Bim Bum Bam la mostra dei piccoli fino al 23 dicembre
Bim Bum Bam la mostra dei piccoli continua fino al 23 dicembre 2019.
La mostra Bim Bum Bam
Giovedì 3 ottobre 2019 è stata inaugurata a Palermo la mostra BIMBUMBAM. Il gioco è vita, il gioco è memoria, il gioco è arte.
Organizzata dall’Associazione culturale ACRIBIA e dall’Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con la Fondazione Tancredi di Barolo – MUSLI e il Museo Interattivo del Giocattolo Povero e del Gioco di strada di Albano di Lucania.
Il progetto – a cura di Ermanno Tedeschi e Flavia Alaimo – intende raccontare, con il linguaggio proprio dell’elaborazione artistica, l’importanza del gioco e del saper giocare, con il fine di riappropriarsi di quel gioco semplice che ha da sempre unito grandi e piccini.
La mostra Bim Bum Bam continua fino al 23 dicembre
La mostra ha iniziato il suo percorso a Palermo, presso la Sala delle Verifiche del Complesso monumentale Steri fino al 23 dicembre 2019 e successivamente sarà ospitata in altre sedi istituzionali in Italia e all’estero.
Cosa si vede nella mostra?
Giocattoli di epoche diverse, opere d’arte, libri, fumetti e fotografie, animeranno gli spazi espositivi in una maniera inedita, creando un percorso ricco di stimoli e divertente.
Tra i materiali esposti anche libri giochi e oggetti, provenienti dall’Archivio della Fondazione Tancredi di Barolo.
In particolare i materiali provenienti dall’Archivio di Barolo riguarderà il personaggio di Pinocchio, cui è dedicato anche il contributo Giocare coi giocattoli o “giocare a giocare”? In viaggio con Pinocchio al Paese dei balocchi di Pompeo Vagliani all’interno del catalogo dell’esposizione.
Informazioni utili per vedere la mostra Bim Bum Bam
La mostra è visitabile, a ingresso libero, fino al 23 dicembre, nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Sala delle Verifiche – Complesso Monumentale dello Steri
Cosa vedere in Sicilia vi ricorda che la mostra è ad ingresso gratuito.
Una idea che affascinerà i piccoli come i grandi per le prossime festività natalizie.