Carmen Consoli omaggia la Sicilia, e lo fa a Siracusa con un grande evento che parla di sicilianità autentica e vera.
A Siracusa Carmen Consoli con Rosa Balestrieri
Carmen Consoli torna alle sue radici e con lei, il prossimo 15 luglio, il Teatro Greco di Siracusa (nel nostro articolo in azzurro, la polemica dei concerti si o no nel sito archeologico) sarà il palcoscenico privilegiato di uno straordinario evento culturale.
L'”intellettuale del rock immersa nella tradizione” ritorna con “Terra ca nun senti”, che riprende un suo memorabile concerto del 2008, con una dedica speciale e un omaggio a Rosa Balistreri.
Rosa Balisteri la cantautrice e cantastorie siciliana famosa in tutto il mondo per le sue battaglie per la parità delle donne e dei poveri contro i poteri politici degli anni Sessanta, Settanta del 900 amava definirsi così:
Si può fare politica e protestare in mille modi, io canto. Ma non sono una cantante… sono diversa, diciamo che sono un’attivista che fa comizi con la chitarra.
Il concerto di Carmen Consoli omaggia la Sicilia
Una scelta voluta dalla Cantantessa come viene affettuosamente chiamata dai suoi fan, che omaggia una canzone di fortissimo impatto, come tante del suo repertorio, (ricordiamo che la Consoli ha venduto complessivamente circa 2 milioni di dischi in Italia) e che esprime non solo l’attaccamento alla Sicilia, ma anche un rimprovero a questa terra straordinaria ma desolata, che spesso vede partire e morire i propri figli senza reagire.
Sul palco Carmen sarà accompagnata da una grande orchestra popolare, prodotta proprio da lei, che esalterà il suo variegato e affascinante mondo vocale, tra brani della tradizione siciliana, canzone d’autore e nuove commistioni.
Biglietti
Come sempre i biglietti dell’evento sono già in vendita nei tradizionali circuiti di vendita e su Ticketone, costo a partire da 35 euro in su.
“Terra ca nun senti” è prodotto e organizzato da Otr Live.
Lo spettacolo rientra nel cartellone della rassegna “Siracusa Stelle al teatro” organizzata da Puntoeacapo in collaborazione con il Comune di Siracusa.