Cefalù, il 24 aprile le torri del Duomo aperte

Cefalù, il 24 aprile le torri del Duomo aperte

Il 24 aprile a Cefalù, ridente cittadina della Sicilia occidentale, le torri del Duomo saranno aperte al pubblico.

Per la prima volta sarà possibile visitare le Torri del Duomo di Cefalù

Dopo secoli di chiusura al pubblico il 24 aprile del Duomo saranno visitabili dal pubblico per far valorizzare il patrimonio culturale e artistico della Sicilia.

Il progetto di valorizzazione

Anche l’apertura delle torri – ha spiegato Valerio Di Vico, responsabile del Servizio informatico della Diocesi – si inserisce in questo percorso di valorizzazione avviato dalla nostra diocesi, per dare un segnale di speranza e di rinascita all’intero territorio maronita”

Storia del Duomo di Cefalù

Dal 3 luglio 2015 è diventato Patrimonio dell’Umanità Unesco nell’ambito dell’itinerario “Arabo-Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale”, ricevendo un notevole riconoscimento a livello mondiale.

Il Duomo di Cefalù è entrato a far parte dal 1941 tra i monumenti nazionali per via delle sue peculiarità storiche, insieme al duomo di Palermo altrettanto bello del quale Cosa fare in Sicilia vi consiglia la visita.

La basilica di Cefalù è una delle più splendide cattedrali normanne della Sicilia, con le due alte torri ai lati della facciata e il portico a tre archi sorretti da quattro colonne.

La costruzione del monumento fu portata a termine decenni dopo, ma solo nel 1267 la Cattedrale fu definitivamente consacrata dal cardinale Rodolfo.

La lunga scalinata ai piedi del Duomo, arricchisce le due Torri quadrangolari, insieme ad altre componenti, e conferisce al Duomo di Cefalù le sembianze di una fortezza.

Notizie utili per le visite al Duomo di Cefalù

Basilica Cattedrale

L’ingresso in Basilica è gratuito e i visitatori dovranno fare riferimento unicamente al seguente calendario.

Nei mesi di gennaio, febbraio, marzo, novembre e dicembre  dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 fino alle 13,00 e dalle 15,30 fino alle 17,00 (domenica  e festivi compresi).

Invece nei mesi di aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre,  tutti i giorni (domenica e festivi inclusi) con orario continuato dalle 8,30 fino alle 18,30.

Servizio di guida turistica

L’Associazione del Duomo di Cefalù fornisce a chi lo desidera un servizio di guida all’interno della Basilica in italiano e inglese.

Per tale servizio è richiesta un’offerta libera da consegnare alla guida al termine della visita.

Per usufruire del servizio di guida fornito dall’Associazione è assolutamente indispensabile effettuare la prenotazione del servizio con debito anticipo rispetto al giorno di arrivo o comunque entro 24 ore dalla visita tramite il modulo info/prenotazioni.

Chiostro canonicale del Duomo di Cefalù

Oltre al Duomo di Cefalù, la struttura ha in sè anche il Chiostro canonicale che si può essere visitato ma a differenza della chiesa vera e propria a pagamento.

Chiostro del Duomo
Chiostro del Duomo

Informazioni sulla visita del chiostro canonicale del Duomo di Cefalù:

Nei mesi di gennaio, febbraio, marzo, novembre e dicembre il Chiostro potrà essere visitato dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 fino alle 13,00 (chiuso la domenica e i festivi mentre al sabato l’apertura avverrà solo in presenza di prenotazioni che, in ogni caso, devono pervenire senza eccezioni 24 ore prima della data della possibile visita tramite mail);

Nei mesi di aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre, il Chiostro potrà essere visitato tutti i giorni (domenica e festivi inclusi) secondo la seguente tabella oraria:

  • Da lunedì a sabato: apertura continuata dalle ore 10,00 alle ore 18,00 (ultimo ingresso ore 17,45);
  • Domenica: dalle ore 10,00 alle ore 13,00 (ultimo ingresso ore 12,45) e dalle ore 15,00 alle ore 18,00 (ultimo ingresso ore 17,45)


Costo del biglietto di ingresso al Chiostro canonicale

€ 3,00 per ogni ingresso singolo;

Euro 2,00 ingresso comitiva – minimo 10 persone – (lo stesso sconto è riservato agli insegnanti senza scolaresca al seguito e agli over 65 anni);

€ 1,00 ingresso studente (sia come singolo che come facente parte di una scolaresca, in quest’ultimo caso gli insegnanti accompagnatori non pagano).

E’ previsto un servizio di visita guidata con nostro personale così regolamentato:

Gruppi di almeno 25 persone:Non sono richiesti costi aggiuntivi al ticket d’ingresso;
Obbligo di prenotazione almeno 24 ore prima della visita tramite il modulo info/prenotazioni o il recapito telefonico ubicati in fondo alla pagina.
Gruppi con meno di 25 persone:E’ richiesta un’offerta libera da consegnare alla guida al termine della visita

Obbligo di prenotazione almeno 24 ore prima della visita tramite il modulo Info Prenotazioni,  mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

Si precisa, altre sì, che le visite in Basilica non potranno avvenire durante le celebrazioni eucaristiche parrocchiali ed in quelle pontificali, feriali o festive. Il personale addetto all’accoglienza è autorizzato a far osservare questa norma senza eccezioni. I gruppi di pellegrini che volessero concludere la visita con una celebrazione in Basilica dovranno comunicarlo per tempo con mail o telefonando all’ufficio parrocchiale.

Per chi volesse altre info a riguardo si consiglia di visitare il sito della cattedrale di Cefalù qui

Tutte le info sugli orari e sui costi della visita sono tratte dal sito ufficiale del Duomo di Cefalù