cxxcsd
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Cosa fare a Catania   /  I siti turistici che aprono domani 30 maggio

I siti turistici che aprono domani 30 maggio

I siti turistici che aprono domani 30 maggio sapete quali sono? Cosa fare in Sicilia vi svela qualche nome.

I siti turistici dopo la chiusura dell’emergenza sanitaria

Dopo la chiusura dell’emergenza sanitaria, la regione Sicilia, il cui patrimonio artistico, culturale e archeologico è davvero immenso, cerca di ripartire e lo fa aprendo alcuni siti turistici che aprono domani 30 maggio al grande pubblico.

Il grande patrimonio è stato messo a dura prova dalle chiusure, e il turismo siciliano infatti è stato la grande vittima di questa crisi economica. 

Le dichiarazioni politiche per l’apertura dei siti turistici di domani

Il nuovo assessore ai beni culturali Alberto Samonà, vorrebbe aprire quasi tutto, ma il presidente della regione siciliana Nello Musumeci frena.

Il presidente infatti rimane invece molto scettico dell’apertura ai flussi turistici in questo periodo dell’anno e vuole aspettare almeno la seconda settimana del mese: “Per la sicurezza di tutti, è meglio aspettare, no?”

Samonà spiega alla stampa: “è un regalo che abbiamo voluto fare ai nostri cittadini, chiusi in casa e rispettosi delle regole per mesi, adesso possono uscire e approfittare gratuitamente delle bellezze dell’Isola”.

A partire da domani, quindi gli ingressi ai beni della Regione saranno gratuiti ai residenti siciliani.

Quali siti turistici apriranno domani 30 maggio?

 Il parco archeologico di Naxos Taormina,  le aree che saranno destinate ai visitatori saranno disinfettate e sanificate dal personale.

Gli ingressi verranno regolarizzati da alcuni tornelli per garantire distanza e ritmi regolari di entrata. 

L’anfiteatro romano di Catania, il più grande di Sicilia, è visitabile solo per la piccola porzione che si trova in piazza Stesicoro. Anche quello riaprirà domani, dopo la lunga sospensione delle attività.

Non riapre a pubblico invece nonostante i rumors dei giorni scorsi, l’ex monastero dei Benedettini di Piazza Dante, sempre nel capoluogo etneo.

Uno dei monasteri più grandi d’Europa è adesso sede dell’università di Scienze UmanisticheFrancesco Mannino, presidente di Officine Culturali .

Tra i siti che riaprono si sono anche a Siracusa il parco archeologico aretuseo e la Neapolis (a Siracusa le modalità di prenotazione di questi siti è diversa si consiglia di visitare i siti di riferimento o telefonare)

Il castello della Ziza a Palermo sarà un altro sito aperto a partire da domani 30 maggio.

Come vedere i siti aperti

Per vedere i siti archeologici e turistici aperti domani 30 maggio è obbligatorio prenotarsi nel sito YouLine in cui si troveranno altri siti turistici aperti nei prossimi giorni e visitabili anche gratis per i siciliani.

Le visite saranno a orari prestabili nel sito e oltre a quelli citati nell’articolo ce ne saranno tantissimi altri.