cxxcsd
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Cosa fare a Siracusa   /  Il castello Eurialo a Siracusa riapre

Il castello Eurialo a Siracusa riapre

Il castello Eurialo a Siracusa riapre oggi (3 agosto 2019) lo ha annunciato il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci.

La storia del castello Eurialo

Costruito tra il 402 e il 397 a.C., si collega a Nord e a Sud alle mura dionigiane .

Il castello situato nei pressi della frazione di Belvedere rappresenta il culmine della fortificazione della città di Siracusa il cui nome pare alluda a quello greco di Euryelo (testa di chiodo).

Voluto da Dionisio I, tiranno di Siracusa, sorge sul punto più alto della terrazza del quartiere Epipoli a circa 7 km da Siracusa.

Le mure del castello Eurialo


Costruito con lo scopo di proteggere la città da eventuali operazioni militari di assedio o attacco. Subì diverse modifiche anche a causa delle nuove tecniche di guerra dell’epoca.

Riaperto dopo la lunga pausa a causa del terremoto del 1990 nel 2006 il castello è rimasto vittima di un incendio e richiuso al pubblico nel 2018.

Ricco di numerosi reperti storici di gran pregio il castello Eurialo di Siracusa è nel suo genere un vero gioiello dell’età greca romano.

La chiusura ai turisti

Il castello è stato come detto chiuso a causa di un incendio nel 2018 che ha interessato le storiche mura danneggiandole molto seriamente.

Nell’ incendio che ha interessato vaste porzioni delle Mura Dionigiane, sono state distrutte dal rogo tutte le staccionate che garantivano le condizioni minime di sicurezza per garantire la fruizione del sito, quindi la chiusura fino ad oggi.

Inoltre la struttura storica era carente di personale cosa che ha aggravato ulteriormente la fruizione dei turisti.

Info utili alla visita del castello Eurialo

PER INFORMAZIONI

Tel. 0931.711773

ORARIRiapertura al pubblico a partire dal 3 agosto 2019

TARIFFE

Intero  4.00 € e
Ridotto: 2,00 € (età  compresa tra i 18 e i 25 anni) e per i docenti.
Gratuito per gli under 18