sadasdas
08 Dec, Sunday
° C
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Arte   /  Il bassorilievo tattile dell’Annunciata arriva a Palermo

Il bassorilievo tattile dell’Annunciata arriva a Palermo

Il bassorilievo tattile dell’Annunciata di Antonello da Messina arriva a Palermo.

Per i non vedenti arriva a Palermo il bassorilievo tattile

Da oggi un bassorilievo tattile permetterà a non vedenti e ipovedenti di ammirare “in sicurezza” e nel pieno rispetto delle norme anticovid l’Annunciata.

Lo splendido capolavoro di Antonello da Messina, esposto alla Galleria Regionale di Palazzo Abatellis Palermo, adesso sarà infatti usufruibile anche per chi non vede.

L’opera

Una donazione, questa del bassorilievo tattile, che arricchisce l’offerta complessiva della Regione di strumenti atti a migliorare la fruizione dei beni culturali per le persone con disabilità.

Una curiosa coincidenza ha visto coincidere la donazione della Fondazione CittàItalia e alla Fondazione Sicilia proprio nel giorno in cui si celebra il centenario dell’Unione Italiana Ciechi. 

L’opera, collocata su un supporto mobile di acciaio, realizzato appositamente per inserirsi nel contesto architettonico della sala, rientra nel progetto “Aggiungi un senso all’Arte”.

Campagna questa promossa dalla Fondazione CittàItalia già sin dal 2009 per favorire l’accessibilità e la fruizione del patrimonio culturale ai visitatori con disabilità visive.

L’opera a rilievo, è realizzata in vetroresina nelle dimensioni di cm 48×36 è frutto della collaborazione con l’Istituto dei Ciechi, Francesco Cavazza e il supporto tecnico del Museo Anteros di Bologna.

il bassorilievo tattile visitabile a Palermo

La visita dell’opera potrà essere accompagnata da una guida alla lettura che consentirà di arricchire l’esplorazione tattile di una descrizione che ne agevolerà la comprensione nel suo complesso.

– Nel giorno in cui il mondo della cultura soffre in tutt’Italia a causa di un Dpcm che ha imposto la sospensione di molte attività, come quelle teatrali, musicali e cinematografiche –

– Dalla Sicilia parte un nuovo messaggio di speranza che pone al centro la bellezza e la cultura, medicine interiori infallibili», ha continuato infatti l’Assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà.

Dove trovare il bassorilievo tattile

Il bassorilievo tattile si trova nella Galleria Regionale di Palazzo Abatellis Palermo.