Il dizionario del dialetto siciliano

Il dizionario del dialetto siciliano

Il dizionario del dialetto siciliano di Vincenzo Nicotra ritorna in stampa a distanza di tanto tempo, ed è subito un successo.

La storia del dizionario del dialetto siciliano

Era il 1883 e Vincenzo Nicotra pubblicava il primo “Dizionario del dialetto siciliano”.

Oggi le Edizioni Grifo, a distanza di oltre un secolo, ripropone il ben corposo tomo (580 pagine, migliaia di voci diverse) in una veste moderna che ne garantisce e ne facilita la lettura e la comprensione, pur mantenendo invariati, ovviamente, i contenuti e le parole originali.

Un dizionario davvero completo e ricco, dai termini più comuni, da i detti, ai modi di dire che fanno del dialetto siciliano una vera lingua e non solo un banale dialetto locale.

Il dialetto siciliano

Il dialetto, tra l’altro, ha avuto una vera impennata di interesse, complice il piccolo e il grande schermo, alla tv, alla radio e al cinema: basti pensare a Tornatore, o meglio al commissario Montalbano di Andrea Camilleri

La parlata siciliana, tipica dei suoi romanzi, ha – tra l’altro – dato molti problemi proprio a i traduttori e ha trasformato molte parole in veri e propri segni distintivi della scrittura di Camilleri

Si ricorda infatti i termini   “cabasisi” o a “babbiare”, usati dallo scrittore siciliano ad ogni suo romanzo, un verbo quest’ultimo che col tempo è addirittura entrato nel vocabolario italiano. 

Il nuovo Dizionario del dialetto siciliano

Nella riedizione di Glifo sono state anche inserite alcune immagini ottocentesche relative ai luoghi e al periodo in cui Vincenzo Nicotra sviluppò la sua ricerca lessicografica.

Una novità questo che svecchia di molto il classico dizionario

Insomma, chi ama il dialetto e chi ne apprezza la rustica spontaneità scoprirà che questo è un libro da leggere, più che un dizionario da consultare, un libro davvero da avere, anche per i non siciliani.

Dove trovare la nuova edizione

Da oggi il libro sarà disponibile in edicola, in abbinamento con un noto quotidiano siciliano (costo 12,70 oltre al normale prezzo del giornale).

Oppure nel sito della casa Editrice che lo ripubblica in questa nuova versione.

Lifestyle Storia