La colonna sonora di Màkari ovvero la sigla iniziale della fiction, è una produzione originale, scritta da Ignazio Boschetto e interpretata dal gruppo de “Il Volo” .
Cosa fare in Sicilia vi svela qualche curiosità su tutte le musiche presenti all’interno della serie TV.
Chi ha scritto la colonna sonora di Màkari la nuova fiction siciliana della Rai?
Il testo della colonna sonora della nuova fiction “siciliana” della Rai è opera del giovanissimo Ignazio Boschetto, già membro del trio dei piccoli tenori di Antonella Clerici (ormai grandicelli) de Il Volo.
Ignazio Boschetto per comporre il brano si è ispirato alla storia e alla bellezza della Sicilia; alle tradizioni e ai canti tradizionali uniti alle immagini e alle voci di “Makari”.
Ignazio Boschetto: E’ una canzone che racconta la mia Sicilia, terra di saggi, terra di stolti, fatta di diavoli e santi. E’ una canzone attaccata alle tradizioni e per me che l’ho scritta è un onore raccontare la mia Sicilia attraverso una fiction. A giorni sarà disponibile su tutte le piattaforme.
E la musica? Chi l’ha composta?
Cosa fare in Sicilia vi svela anche chi ha composto le musiche di Màkari.
La musiche originali della colonna sonora, sono state composte dal veterano compositore tedesco Ralf Hildenbeutel, già al lavoro nelle recenti soundtrack di Io ti cercherò e Il silenzio dell’Acqua.
Le altre tracce musicali presenti nella fiction Rai
Oltre alla sigla inziale di Màkari ci sono altre tracce indimenticabili all’interno della serie, ad esempio nel primo episodio c’è White Rabbit –Haley Reinhart, nel secondo invece Summer On A Solitary Beach – Franco Battiato.
Il Volo e la loro produzione musicale
Con all’attivo ben sei album in studio e centinaia di concerti in giro per il mondo, Il Volo è a oggi uno dei gruppi italiani più conosciuti a livello mondiale.
Tra lirica e pop, la musica di questo trio raggiunge i palchi più importanti del mondo, dall’America fino ad arrivare a Sanremo, dove ottengono il podio nel 2015 con il brano “Grande Amore”.
Dopo aver collaborato con molti dei grandi artisti della lirica e del pop, il trio ha presentato sul palco di Sanremo 2021 un tributo a Ennio Morricone .
Cantate insieme a noi la colonna sonora di Màkari ecco il testo.
IL TESTO DI “MAKARI”
Sai quante volte vorrei andare via
Da questa terra di diavoli e santi
Ma Makari è casa, è gioia e dolore, questa è la terra mia
Terra di saggi e terra di stolti, di gente che il cuore, lo prende e lo dona
Chi viene in Sicilia piange due volte Makari è casa mia
Chi sta la storia nu poco curiosa, nu poco scuntrusa che parla d’amore
Per le tradizioni, per le mie radici, ma Makari è casa e il cuore canta per te
Canta più forte ma fallo in silenzio
Perché qui nessuno ci sente, ci vede
Ma Makari è casa, è gioia e dolore, Makari nulla di me dicon più
Chi sta la storia nu poco curiosa, nu poco scuntrusa che parla d’amore
Per le tradizioni, per le mie radici, ma Makari è casa e il cuore canta per te.