La cometa Neowise visibile anche dalla Sicilia
La cometa Neowise che in questi giorni è apparsa nei nostri cieli è visibile chiaramente anche dalla Sicilia.
La cometa Neowise
La cometa C/2020 F3 NEOWISE è la più brillante degli ultimi anni, una grande sorpresa per gli appassionati d’astronomia e non solo.
Neowise è ben visibile ad occhio nudo e lo spettacolo proseguirà sino almeno alla fine del mese, salvo eventi inattesi e imprevedibili che potrebbero comprometterne la brillantezza.
Scoperta pochi mesi fa, il 27 marzo 2020 dal telescopio spaziale NEOWISE da cui ha preso subito il nome.
La terza cometa dell’anno dopo la deludente Atlas e Swan, non sembrava avere grandi potenzialità ma la sua magnitudine è andata progressivamente diminuendo verso la fine di giugno e l’inizio di luglio quando il corpo celeste ha raggiunto la sua distanza minima dal sole ed è diventata visibile dalla Terra oltre che con strumenti amatoriali come binocoli e piccoli telescopi anche a occhio nudo.
Quando vedere la cometa?
Dal 6 al 10 luglio il momento migliore è l’alba, preferibilmente verso le 4 del mattino.
Dall’11 luglio invece il momento migliore sarà la sera, tra le 21 e mezzanotte. La cometa sarà bassa all’orizzonte di nord-ovest.
Tra il 14 e il 15 luglio la cometa sarà circumpolare per il Nord Italia, quindi sarà possibile osservarla per tutta la notte, dalle 21 fino all’alba
A partire dal 23 luglio la visibilità andrà gradualmente a ridursi, a causa del progressivo allontanamento della cometa dal Sole.
La cometa è classificata al momento come magnitudine apparente +1, quindi visibile come una stella di grandi dimensioni vicina alla Terra. Questa condizione rimarrà fino al 23 luglio, quando la magnitudine salirà a +4,5 e sarà più difficile osservarla .
Consigli per chi volesse fotografare la cometa Neowise
Il sito MilanoWeekend consiglia come fotografare al meglio la cometa
- Impostare la messa a fuoco: per fotografare un cielo notturno le impostazioni di messa a fuoco della macchina devono essere in modalità infinito, quindi girando la ghiera della messa a fuoco, gli oggetti più lontani devono risultare perfettamente nitidi. Oltre i sei metri di messa a fuoco si parla di “messa a fuoco estesa all’infinito”.
- Ampliare l’apertura: per “fermare” la cometa nel cielo, l’apertura dell’obiettivo deve essere ampia, catturando più luce possibile.
- Tempi dell’otturatore: i tempi di esposizione devono essere più lunghi rispetto a una normale fotografia statica, ma non eccessivamente, altrimenti si otterrà l’effetto “scia”. 20 secondi possono bastare.
- Impostare l’ISO: L’ISO è un valore importantissimo per il risultato finale delle tue fotografie. Più l’ISO è alto, maggiore è la sensibilità alla luce dei sensori della macchina. A seconda delle condizioni atmosferiche si deve valutare l’aumento o la diminuzione di questo valore, tenendo a mente che il minimo per un paesaggio notturno è 1500.
La cometa fotografata all’Isola delle Femmine fa il giro nel mondo
Dario Giannobile è l’autore di questo bellissimo scatto della cometa Neowise 2020.
Lo stesso autore ha ammesso di essersi trovato in difficoltà a reperire un luogo non interessato dall’inquinamento luminoso delle città.
Come già accaduto le foto delle stelle scattate da fotografi siciliani hanno successo come quella volta che la Nasa scelse Punta Secca per il solstizio d’estate.
Ecco per voi lo scatto che ha fatto il giro del mondo sul web.