cxxcsd
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Cosa fare in Sicilia a Giugno   /  Solstizio d’estate, la Nasa sceglie Punta Secca
Punta Secca Marinella

Solstizio d’estate, la Nasa sceglie Punta Secca

Per celebrare il solstizio d’estate 2019 la Nasa, l’ente spaziale americano, sceglie il sole di Punta Secca, la spiaggia del famoso commissario Montalbano di Andrea Camilleri, ritratto in una foto dell’astrofisica
Marcella Giulia Pace.

La foto del solstizio d’estate scelta dalla Nasa

La foto scattata dall’astrofisica Marcella Giulia Pace, è eccezionale.

La stessa scienziata ha dichiarato alla stampa (all’agenzia ANSA) la sua emozione rilasciando questa dichiarazione

Solstizio d’estate a Punta Secca, la foto scelta dalla Nasa

– È una grande soddisfazione, un risultato che ripaga l’impegno di un anno La foto è, infatti, il risultato di un lungo lavoro, tra il Solstizio d’inverno e d’estate del 2018 e 2019 . Ho fotografato il Sole ogni 10 giorni dalla stessa postazione, Gatto Corvino a Marina di Ragusa, e allo stesso orario per un anno».

ha spiegato la dottoressa Pace.

Il risultato è una curva a forma di otto disegnata in cielo dal Sole – ha aggiunto la donna – È denominata analemma», ha chiarito.

-A me piace pensarla come un pesce che si tuffa nel Mediterraneo, nelle stesse acque in cui fa il bagno il commissario Montalbano-

ha aggiunto sorridendo non tralasciando una grande soddisfazione del suo lavoro scelto dalla Nasa.

Cos’è il solstizio d’estate cos’è?

Il 21 giugno è il solstizio d’estate, il giorno in cui il Sole raggiunge il punto più settentrionale (cioè più alto rispetto all’orizzonte) nella sua corsa annuale nei nostri cieli, regalandoci il massimo numero di ore di luce possibili nell’arco di una giornata.

La data di oggi inoltre segna anche un altro appuntamento: l’inizio ufficiale dell’estate

Dal 22 giugno, infatti, il picco del Sole inizierà nuovamente a spostarsi sempre più a Sud, e le giornate, che fino a oggi si erano progressivamente allungate, riprenderanno invece ad accorciarsi inesorabilmente, segnando il periodo dell’anno che gli scienziati definiscono estate astronomica e che terminerà intorno al 21 dicembre con il solstizio d’inverno.

Punta Secca, la spiaggia del commissario Montalbano strega anche gli astrofili

Punta Secca è la frazione balneare più nota di Santa Croce Camerina in provincia di Ragusa.

Nota prima solo dagli appassionati di Fari, la spiaggia di Punta Secca è inoltre divenuta location delle riprese del commissario Montalbano da subito, quindi già dal 1998.

Il faro di Punta Secca

Qui sono state girate tutte le fiction del celebre commissario, qui è dove anche abita Salvo Montalbano, la sua veranda e le sue celebri mangiate di “pasta incasciata” lasciate nel forno da Adelina.

Il piccolo borgo marinaro è chiamato dagli abitanti «’a sicca» per una caratteristica scogliera che corre a pelo d’acqua e che si sviluppa davanti la spiaggia di levante.

Il borgo di pescatori affacciato sul mar Mediterraneo è una meta molto amata dai turisti.