La pasta ncasciata del Commissario Montalbano
La pasta ncasciata del Commissario Montalbano è un tipico piatto della cucina del messinese, fatto con maccheroni, caciocavallo e melanzane.
La pasta ncasciata appare numerose volte all’interno dei romanzi e della fiction del Commissario Montalbano, un piatto di semplice realizzazione ma di indubbio gusto al palato.
Come dimenticare la scena tipica del Commissario Montalbano che con i fidati Mimì e Fazio si gustano la pasta ncasciata di Adelina direttamente nella teglia nell’episodio intitolato “La giostra degli scambi”?
La ricetta della pasta ncasciata del Commissario Montalbano
500 g pasta tipo maccheroni
400 g carne trita
1 cipolla
250 g formaggio caciocavallo
100 g Parmigiano Reggiano
2 melanzane
foglie di basilico
salsa di pomodoro
sale
olio extravergine di oliva
Dopo aver fatto spurgare le melanzane nel sale, asciugate verranno fritte in olio bollente, lasciate raffreddare e dimenticate per dedicarsi al ragù che necessita di parecchio tempo di realizzazione.
Con con il trito di cipolla soffritto con olio extra vergine va aggiunta la carne e il vino che va sfumato delicatamente.
Unite poi qualche cucchiaio di salsa di pomodoro alla carne e continuate la cottura per un’ora circa.
In una pentola cuocete la pasta e scolatela al dente. Trasferitela in una teglia, versate il sugo e mescolate bene. Aggiungete le melanzane, il caciocavallo tagliato a striscioline, il basilico e infine spolverate la superficie della pasta con il Parmigiano.
Infornate a 180° per 15 minuti e poi servite la vostra pasta n’casciata con un buon calice di Nero d’Avola.
La versione palermitana
Come detto sopra la vera pasta amata dal Commissario Montalbano è la versione messinese con il ragù, quindi chi avrà fortuna di andare nel messinese zona di numerose bandiere blu, è d’obbligo l’assaggio, nell’isola esiste anche un’altra versione della pasta ncasciata quella palermitana, più semplice, più light.
La versione palermitana infatti è condita con semplice passata di pomodoro, senza cipolla, trito o carne macinata.
Voi quale versione amate?
Scrivetelo a Cosa fare in Sicilia.