Quali sono le migliori gelaterie di Palermo? Difficile dare una risposta, a meno che non si faccia ricorso al parere degli esperti. A tal proposito può essere utile dare un’occhiata alla Guida Gelaterie d’Italia 2019 del Gambero Rosso: giunta alla terza edizione, raccoglie 350 indirizzi sparsi in tutto il Paese.
Santi Palazzolo Pasticcere dell’anno!
Oggi la Pasticceria Palazzolo è un’azienda artigiana all’avanguardia: i dolci si continuano a fare a mano, ma la mentalità, le procedure e le strategie seguono una rigida linea di condotta, per garantire prodotti e servizi di qualità fatti col cuore.
Con la dolcezza si ottiene tutto è il nostro slogan e racchiude tutta la passione, l’impegno, la sensibilità con cui lavoriamo giornalmente, da cento anni.
Si trova a Cinisi, Via Nazionale, 125 Tel. 091 8665265
Sito Ufficiale: https://www.pasticceriapalazzolo.com
Sciampagna – Marineo
Passano gli anni, e questo locale continua a stupire per l’eleganza senza pari nell’esposizione delle sue referenze, per la pulizia degna di commozione, per la cortesia del personale al banco, tra cui la sorella del padrone di casa, il pasticcere Carmelo Sciampagna.
Ma più di ogni altra cosa, in questo locale, stupiscono le creazioni, non importa che si tratti di dolce o salato. Ottima la rosticceria tipica e la pasticceria tradizionale, fatta di savoiardi eterei e deliziosi cantucci, classici e al cioccolato.
La pasticceria moderna, che si presenta con nuove vesti in ogni stagione, in versione torta e monoporzione, è tecnicamente perfetta e dotata di grande cuore. Donano gioia alla vista, prima ancora che al palato, le torte Alleanza, con croccante di mandorla, biscotto alla nocciola, mousse al cioccolato bianco, composta di albicocche e glassa al cioccolato bianco, e la torta Glamour, una dacquoise alle mandorle e limone con biscotti, mousse allo Champagne, composta ai frutti rossi e glassa al limone e pesca. Chiudono l’offerta 16 gusti di gelato, di cui uno al mese sempre “speciale” come liquirizia e lime, ricotta e pere o agrumi di Sicilia.
Si trova a: Via Agrigento, 17, 90035 Marineo PA
Cappadonia Gelati
Una storia che continua nel tempo. Salvatore Cappello Maestro Cioccolatiere e Maestro Pasticciere, ha inventato nuovi dolci, li ha creati come fossero piccoli capolavori, lavorando su ogni piccolo dettaglio come solo pochi sono in grado di fare. Oggi suo figlio Giovanni porta avanti la tradizione del padre e continua questa storia d’amore infinita con l’arte della pasticceria alla ricerca del dolce perfetto.
Si trova in Via Colonna Rotta, 68
Sito Web: http://www.pasticceriacappello.it/
Antico Caffè Spinnato – Palermo
Spinnato inizia la sua storia nel 1860 – spiega Riccardo Spinnato, titolare dell’Antico Caffè – e ancora oggi fa parlare di sé nonostante ogni anno il livello della competizione diventa sempre più alto, infatti abbiamo puntato sulla professionalità delle mani esperte del milanese Maurizio Santin che è a capo del nostro laboratorio storico di pasticceria. Questo premio serve come sprono per continuare a migliorarci, per far bene un mestiere difficile in una terra sempre più difficile
Si trova in Via Principe di Belmonte, 107