cxxcsd
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Cosa fare a Palermo   /  Le mostre estive 2022 da Taormina a Siracusa

Le mostre estive 2022 da Taormina a Siracusa

Le mostre estive 2022 da Taormina a Siracusa,Cosa fare in Sicilia vi svela quelle più belle da non lasciarsi scappare, in questa lunga e calda estate siciliana.

Noto e la sua mostra sul mare nelle le mostre estive 2022 di Sicilia

La meraviglia delle acqua del mare del Mediterraneo contro l’effetto al volte disastroso dell’antropizzazione della costa del siracusano, questi sono i due moventi principi della mostra di Noto: Acque chiare /Acque scure in mostra al museo Civico via Vittorio Emanuele 149, a Noto, fino al 30 settembre.

Un esposizione multimediale dal taglio moderno che vede collaborare la Guardia Costiera con Greenpeace a sottolineare il taglio sociale della mostra di Noto.

Un progetto per guardare il Mediterraneo da tutte le angolazioni sociali, ambientali e umano

In mostra 30 artisti.

Ragusa con il “suo” Caravaggio nelle le mostre estive 2022

Un presunto Caravaggio (la sua paternità infatti risulta essere molto dubbia) è in mostra alla Badia di Ragusa.

Un dipinto attribuito al pittore “maledetto” Merisi è infatti in mostra a Ragusa davanti alla cattedrale di San Giovanni, alla Badia centro fondato per educare le giovani aristocratiche siciliane alla fine del Settecento.

Oggi anche sede universitaria, la Badia è essa stessa un vero gioiello architettonico ragusano.

L’allestimento della mostra oltre al presunto Caravaggio ospita una Madonna con il Bambino di Francesco Rustici, Ecce Agnus Dei di Giovanni Audazzi, il Battesimo di Cristo di Luigi Garzi e La predica di San Giovanni Battista di Domenico Piola.

Tutte le opere sono datate XVII e XVIII secolo.

Visitabile fino al 15 settembre ???

Il Foto Festival di Ragusa

Ragusa oltre al Caravaggio inagura un’altra mostra estiva 2022, il Foto Festival rassegna dedicata ai giovani talenti della fotografia.

Manifestazione internazionale il Foto Festival di Ragusa raccoglie fotografi di tutto il mondo.

Dal 21 al 28 agosto, il tema di quest’anno è l’armonia al Palazzo La Rocca e Palazzo Cosentini, al Giardino Ibleo e all’Auditorium.

A Siracusa tra le mostre estive 2022 c’è la Rassegna Estate Fotografia

E’ Palazzo Montalto a ospitare la Rassegna Estate Fotografia a Siracusa.

Diciotto opere di artisti in mostra molto eterogenei tra loro e provenienti da tutto il mondo.

Ai lavori dei esordienti si aggiungono scatti di artisti più quotati come Ferdinando Scianna che espone scatti inediti degli anni Sessanta, tutti rigorosamente in bianco e nero o con la scala dei grigi.

Ingresso gratuito.

Al Palazzo della Cultura a Catania la visione pop della santità

A Catania al Palazzo della Cultura arriva il pop di Andrea Chisesi classe 1972 che rinnova la veste dei santi in chiave pop.

Da Santa Lucia a Sant’Agata a San Sebastiano l’artista si cimenta in interpretazione moderna delle icone sacrali classiche dei Santi “siciliani”

Oltre ai santi classici l’artista ha voluto omaggiare la figura di Saman Abbas la giovane pakistana scomparsa martire dei pregiudizi e dell’emancipazione femminile.

Eteria questo è il nome della mostra si compone di 70 pezzi e alla Santa catanese Agata è dedicata un’intera sala.

Fino al 16 ottobre.

A Taormina a Palazzo Ciampoli

Per tutte le mostre estive 2022 in Sicilia ricordiamo anche quella di Taormina al Palazzo Ciampoli.

Umiltà e Splendore questo è il titolo è la mostra che rappresenta e tratteggia l’arte realizzata nei conventi o nelle chiese nel periodo della Controriforma, quando gli ordini religiosi influirono alla diffusione dell’arte religiosa anche al di fuori dei contesti tipici monacali.

Per la prima volta riunite a Taormina la mostra si compone di una trentina di opere provenienti dal tutto il bacino della provincia di Messina.

Fino al 14 settembre.

Altre info

Foto di copertina Ferdinando-Scianna-Milano-2021.-Photo-©-Giulia-Giaume.jpeg