MemuFest a Giarratana 2022 l’unica festa medievale della provincia di Ragusa
Ritorna Memufest a Giarratana edizione 2022
Torna il 23 luglio infatti, dopo gli anni della pandemia,il Memufest a Giarratana edizione 2022 la rievocazione storica che si svolgea al Parco dei Settimo, sede dei ruderi dell’antico castello.
Tamburi, musici, sbandieratori, ma anche rievocazioni, giocoleria, degustazioni medievali e falconeria caratterizzeranno la quinta edizione del Memufest a Giarratana edizione 2022.
L’unica rievocazione storica della provincia di Ragusa a tema Medievale
Gli organizzatori dell’associazione gruppo Tamburi Città di Giarratana, con il patrocinio del Comune e della Federazione storica siciliana sottolineano
– La festa di Giarratana è l’unica del genere a tenersi in provincia di Ragusa. Oltre alla volontà di volere far rivivere il Medioevo, il MemuFest nasce anche per valorizzare il territorio. Il Medioevo riprende vita e basta lasciarsi trasportare dai suoni, dai colori, dai profumi di un’epoca ormai lontana.
E ancora – L’ambiente viene intriso di fascino, attraverso scenografie, tradizioni, leggende ed usanze di un periodo storico lontano che torna a fare capolino per una sera. L’atmosfera medievale rivive anche attraverso i mercatini di artigianato, le esibizioni dei gruppi, le degustazioni gastronomiche che fanno assaporare la bellezza di antichi riti e sapori. Ci sarà anche una sfilata per le vie principali del paese”.
Il programma
Ecco il programma dell’edizione del MemuFest a Giarratana edizione 2022 avrà il seguente programma
I partecipanti del corteo al Memufest a Giarratana
I partecipanti al corteo storico faranno parte tutti dell’associazione Sicularagonensia .
L’Associazione nasce a Randazzo nel 1995, rievoca la permanenza della Regina Bianca di Navarra nel centro etneo, il Corteo dispone di una sezione itinerante di 30 e più elementi composto da: Cortigiani, Tamburi e Sbandieratori, Armati, Popolani. Inoltre è caratterizzato dalla presenza di un gruppo di Danzatori.
Il corteo dell’associazione ha maturato un’esperienza ormai ventennale di partecipazione a numerose rievocazioni storiche e programmi televisivi.
Le Danze proposte sono frutto di stage con professionisti del settore Eventi annuali: FESTA MEDIEVALE a Randazzo (ultimo weekend di Luglio).
Rievocazione della permanenza della Regina Bianca di Navarra nel nostro territorio. Ambientazione/Periodo rievocativo dal 1409 al 1415.descrizione attività: Esibizione di Danze Popolari e Cortigiane periodo XIV-XV sec. d.C., Esibizione Tamburi e Sbandieratori, Esibizione Armati simulazione combattimento, Esibizione di Fuochisti, Gruppo Popolani.