Le tappe siciliane del Giro d’Italia 2020
Le tappe siciliane del Giro d’Italia 2020 saranno ben quattro. Ecco quali le città interessate all’evento.
Il Giro d’Italia e la Sicilia le dichiarazioni dell’assessore allo sport
Regione Sicilia in prima fila, dunque: nel 2019 è stato rilanciato il Giro dell’isola.
“Porteremo la bici nei posti più belli – aggiunge Manlio Messina, assessore regionale sport e turismo -. Siamo orgogliosi di far parte di questa ripartenza, di un evento sportivo storico.
È un motivo di vanto, la nostra terra merita questo palcoscenico. Abbiamo puntato sul ciclismo, sul cicloturismo, sulle piste ciclabili.
Facciamo massa critica e non disperdiamo le risorse in piccoli eventi: il ciclismo è veicolo fondamentale di promozione.
Nel 2021, per esempio, aggiunge l’assessore Messina, Palermo ospiterà la Fiera internazionale del turismo sportivo. E poi c’è la destagionalizzazione, far sapere che da noi si può fare il bagno a ottobre e novembre”
Le tappe siciliane del Giro d’Italia 2020
Come già citato le tappe siciliane del Giro d’Italia 2020 saranno ben quattro.
La prima tappa a Palermo con una 16 km individuale, per la prima volta a Monreale.
Le novità assoluta da domenica 4 ottobre, la Alcamo-Agrigento, la seconda tappa, che toccherà Trapani e il Belice prima di sfiorare Selinunte e riversarsi poi verso il versante costiero di Sciacca fino a raggiungere Agrigento con una salita con vista sulla Valle dei Templi.
La terza e la quarta erano già note ai ciclisti saranno infatti con l’arrivo in salita sull’Etna a Piano Provenzana dal versante inedito di Linguaglossa, fino a concludersi alla volata finale di Villafranca Tirrena, e a Messina, che chiuderà la suggestiva marcia siciliana del Giro d’Italia 2020 nell’isola siciliana.
Le tappe siciliane del Giro d’Italia
Le tappe scelte sono un bel biglietto da visita per i turisti in cerca di sicilianità, infatti toccano tutti i generi, arte, cultura e natura. Un rilancio dopo la quarantena forzata che ha visto crollare gli eventi sportivi e non in tutta Italia.
Partecipate numerosi, ricordiamo che il Giro d’Italia 2020 si concluderà come al solito a Milano a fine ottobre.