cxxcsd
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Cosa fare a Catania   /  Le tappe siciliane del Giro d’Italia 2020
Le Tappe Siciliane

Le tappe siciliane del Giro d’Italia 2020

Le tappe siciliane del Giro d’Italia 2020 saranno ben quattro. Ecco quali le città interessate all’evento.

Il Giro d’Italia e la Sicilia le dichiarazioni dell’assessore allo sport

Regione Sicilia in prima fila, dunque: nel 2019 è stato rilanciato il Giro dell’isola.

“Porteremo la bici nei posti più belli – aggiunge Manlio Messina, assessore regionale sport e turismo -. Siamo orgogliosi di far parte di questa ripartenza, di un evento sportivo storico.

È un motivo di vanto, la nostra terra merita questo palcoscenico. Abbiamo puntato sul ciclismo, sul cicloturismo, sulle piste ciclabili.

Facciamo massa critica e non disperdiamo le risorse in piccoli eventi: il ciclismo è veicolo fondamentale di promozione.

Nel 2021, per esempio, aggiunge l’assessore Messina, Palermo ospiterà la Fiera internazionale del turismo sportivo. E poi c’è la destagionalizzazione, far sapere che da noi si può fare il bagno a ottobre e novembre”

Le tappe siciliane del Giro d’Italia 2020

Come già citato le tappe siciliane del Giro d’Italia 2020 saranno ben quattro.

La prima tappa a Palermo con una 16 km individuale, per la prima volta a Monreale.

Le novità assoluta da domenica 4 ottobre, la Alcamo-Agrigento, la seconda tappa, che toccherà Trapani e il Belice prima di sfiorare Selinunte e riversarsi poi verso il versante costiero di Sciacca fino a raggiungere Agrigento con una salita con vista sulla Valle dei Templi.

La terza e la quarta erano già note ai ciclisti saranno infatti con l’arrivo in salita sull’Etna a Piano Provenzana dal versante inedito di Linguaglossa, fino a concludersi alla volata finale di Villafranca Tirrena, e a Messina, che chiuderà la suggestiva marcia siciliana del Giro d’Italia 2020 nell’isola siciliana.

Le tappe siciliane del Giro d’Italia

Le tappe scelte sono un bel biglietto da visita per i turisti in cerca di sicilianità, infatti toccano tutti i generi, arte, cultura e natura. Un rilancio dopo la quarantena forzata che ha visto crollare gli eventi sportivi e non in tutta Italia.

il promo del Giro d’Italia 2020 con le tappe siciliane

Partecipate numerosi, ricordiamo che il Giro d’Italia 2020 si concluderà come al solito a Milano a fine ottobre.