Mario Schifano in mostra gratis a Palermo
Mario Schifano in mostra gratis a Palermo, alla Galleria Raffaello, Cosa fare in Sicilia vi svela una delle mostre più attese a Palermo di questo maggio 2021.
Mario Schifano
L’artista Mario Schifano farà in mostra alla Galleria Raffaello di Palermo per l’intero mese di maggio, e lo farà in modo gratuito.
Da wikipedia
Insieme a Franco Angeli e Tano Festa rappresentò un punto fondamentale della Pop Art italiana ed europea.
Perfettamente inserito nel panorama culturale internazionale degli anni sessanta, era reputato un artista prolifico, esuberante ed amante della mondanità.
L’abitudine alle droghe che durò per tutta la sua vita, gli valse l’etichetta di artista maledetto
Appassionato studioso di nuove tecniche pittoriche, fu tra i primi ad usare il computer per creare opere e riuscì a elaborare immagini dal computer e riportarle su tele emulsionate (le “tele computerizzate”).
La prolificità dell’autore e l’apparente semplicità delle sue opere hanno portato alla diffusione di un grande numero di falsi, soprattutto dopo la sua scomparsa.
Di padre siciliano nato in Libia, si trasferì ben presto a Roma dove studiò e lavorò anche come commesso.
Morì di infarto al Santo Spirito di Roma in cui era ricoverato il 26 gennaio 1998 a 63 anni.
La mostra gratuita alla Galleria Raffaele di Palermo
Il Centro d’arte Raffaello, diretto da Sabrina Di Gesaro, ospita la personale dell’artista Mario Schifano, dall’omonimo titolo, a cura di Giuseppe Carli, che si compone di trenta opere grafiche; trattasi di serigrafie materiche a smalto edite dalla Torcular negli anni ’80, di grande formato e valore.
Il direttore artistico, in collaborazione con il fondatore della galleria Angelo Di Gesaro, suo padre, hanno deciso di offrire alla città questo tributo, ad un artista di rilievo come Mario Schifano, per contribuire in questo particolarissimo periodo storico alla rinascita collettiva del mondo della cultura.
Informazioni per vedere la mostra di Mario Schifano
Centro d’arte Raffaello (Notarbartolo) –
Palermo
Dal 10 aprile al 29 maggio 2021 e
Visitabile lunedì dalle 16.30 alle 19.30, dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30. Domenica, lunedì mattina e festivi chiusi
Gratuito
Per informazioni telefonare al numero 091 7574592 inoltre
Sarà possibile visitare la mostra anche sulla nuova piattaforma raffaellogalleria.com nella sezione dedicata.