cxxcsd
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Arte   /  Mostra a Noto -Il mare sopra, il mare sotto

Mostra a Noto -Il mare sopra, il mare sotto

Mostra a Noto prossima apertura. Il mare sopra, il mare sotto, è questo il titolo della nuova e variopinta mostra di opere di artisti contemporanei a Noto.

Cosa fare in Sicilia vi svela tutte le informazioni per non perdere questa mostra di maggio dal sapore di mare.

La mostra a Noto, al museo del mare di Calabernardo

Ricavato nell’ex caserma della Guardia di Finanza di Calabernardo, il Museo del Mare di Noto, in cui si svolgerà la mostra, è stato inaugurato nel 2016.

Nelle sue sale espositive conserva diversi reperti provenienti dalle campagne subacquee svolte nel mare di Noto, e un grande videowall su cui vengono proiettate le immagini dei fondali marini antistanti la città Barocca.

Intitolato a Sebastiano Tusa ex assessore regionale ai Beni Culturali della regione Sicilia, (come quello di Marzamemi) il museo del Mare di Calabernardo, a Noto, è dal 2016 un centro attivo per artisti di tutto il mondo.

La mostra il mare sopra, il mare sotto

La mostra il mare sopra, il mare sotto inizialmente prevista per aprile 2021, è slittata per forza maggiore all’apertura della Sicilia in zona gialla, che si augura possa avvenire nella seconda metà di maggio 2021.

Nel frattempo dal museo ci giunge come verrà esposta la collettiva degli artisti partecipanti alla mostra.

Le opere della mostra di Noto saranno esposte anche sotto il mare

La collettiva prevede l’esposizione di lavori di ben 16 artisti, pittori, scultori e designer come reporter e videomaker, di una fotografa ex campionessa di immersione e di un maestro d’ascia, quindi un panorama abbastanza eterogeneo di menti, mani e arte, ma tutti accumunati dell’amore per il mare.

Le opere si interrogano tutti sulla bellezza e la complessità del nostro mare: il Mediterraneo.

Le opere della mostra

Come già anticipato la mostra sarà una collettiva eterogenea di artisti con il comune senso dell’amore verso il mare, e come tale neanche la disposizione delle opere sarà uguale, standard per tutti.

Infatti le opere potranno essere ammirate anche all’aperto in punti strategici del lungomare di Noto.

Sulla Torretta Bianca in particolar modo, costruzione nata per avvistare i contrabbandieri, saranno collocate diverse opere, perfino in acqua ci sarà uno o due lavori di pregio.

Le informazioni utili per visitare la mostra

96017 NOTO – SIRACUSA il numero per richiedere informazioni :

telefono 3924696359