Marzamemi la chiesa diventa museo del mare.

Marzamemi la chiesa diventa museo del mare.

Marzamemi la chiesa di San Francesco di Paola diventa museo del mare.

La chiesetta sconsacrata di San Francesco di Paola a Marzamemi, nel siracusano, sarà restaurata e diventerà un Museo del mare.

L’intervento, voluto dalla Regione siciliana e proposto dall’ex assessore Sebastiano Tusa, è stato finanziato con 600mila euro del Fondo di sviluppo e coesione 2014/2020-Patto per la Sicilia.

Quando inizieranno i lavori a Marzamemi?

I lavori saranno consegnati mercoledì 27 novembre all’impresa Cavarra Vincenzo di Noto che si è aggiudicata l’appalto.

Il progetto finale prevede il consolidamento delle strutture murarie e riprese le decorazioni interne, inoltre i locali saranno adeguati per l’allestimento di una sala espositiva di reperti di archeologia subacquea.

Previsto anche il recupero degli altari laterali mentre sul prospetto principale sarà eseguito il restauro delle parti in pietra arenaria.

Le dichiarazioni di Nello Musumeci a Marzamemi

Le dichiarazioni del presidente della Regione Siciliana sono state nette e decise a riguardo al progetto

“Un progetto caro al compianto assessore Sebastiano Tusa: è stato lui infatti a propormi di trasformarla in un Museo del mare, proprio per la sua vicinanza con la Tonnara di Marzamemi, anch’essa da restaurare in modo da rendere ancora più prezioso questo suggestivo borgo marinaro.

Nel giugno 2018, trovandomi sul posto, – ha inoltre proseguito Musumeci – ho assunto l’impegno di accelerare le procedure per arrivare alla gara: impegno mantenuto”.

La tonnara

La tonnara di Marzamemi

Oltre alla Chiesa di San Francesco di Paola che presto diventerà museo del mare, Marzamemi è nota per la sua famosa tonnara, che a detta del presidente Musumeci sarà presto restaurata.

Nella foto l’antica tonnara, che fa parte delle antiche dimore storiche di Sicilia.

La Tonnata di Marzamemi è una delle più antiche e importanti della Sicilia.

La Loggia ed il cortile del Palazzo dei Principi Bonaccorsi di Reburdone sono attualmente disponibili per eventi pubblici e privati, anche per matrimoni estivi.

Arte Cosa fare a Siracusa Mare