cxxcsd
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Cosa fare a Ragusa   /  Le bandiere blu della Sicilia

Le bandiere blu della Sicilia

Le bandiere blu della Sicilia ritornano e lo fanno alla grande. Ecco i lidi premiati quest’anno.

Tornano le bandiere blu dei mari più belli

Tornano a sventolare le bandiere blu dei mari più belli d’Italia, e naturalmente nella speciale classifica non può mancare all’appello la Sicilia, una delle regioni con più chilometri di costa balneabili d’Italia.

Le novità e le clamorose esclusioni dell’edizione 2021

Aumentano a 201, quest’anno, le località rivierasche (dalle 195 del 2020) che assieme a 81 porti turistici (erano 75 l’anno scorso) potranno fregiarsi della Bandiera Blu 2021, il riconoscimento della ong internazionale Fee (Foundation for Environmental Education).

Per questa 35/a edizione, ci sono quindi 6 Comuni in più e sul totale i nuovi ingressi sono 15 mentre 9 Comuni non sono stati confermati.

Sul podio si conferma prima la Liguria sempre con 32 località, mentre sale in seconda posizione la Campania con 19 Bandiere (con un nuovo ingresso ma anche un’uscita) che sorpassa e fa scivolare al terzo posto la Toscana che ottiene 17 vessilli blu (con tre uscite) a pari merito con la Puglia che guadagna due bandiere (tre nuovi ingressi e un’uscita).

Le bandiere blu della Sicilia

La Sicilia come detto ha anche quest’anno ha avuto riconosciuto diverse spiagge come gli altri anni con il prestigioso riconoscimento, ma quali sono le località di mare premiate?

In Sicilia sono Alì Terme, Roccalumera, Santa Teresa di Riva, Lipari, Tusa (nel messinese); Menfi (Agrigento) e Modica, Ispica e Pozzallo in provincia di Ragusa, le località che vedranno sventolare la bandiera blu sulle loro spiagge.

Con la nuova new entry Modica, che come tutti sanno è una delle location scelte per girare la nota fiction del Commissario Montalbano.

La celebre fiction Rai infatti ha nelle sue scene parecchie location di mare e una tra queste è Marina di Modica e la ben più nota Punta Secca dove è locata la casa con terrazzo del commissario, interpretato da Luca Zingaretti.