Spostarsi tra le regioni, come si fa? Cosa fare in Sicilia vi svela la bozza governativa che permetterà a chiunque di spostarsi tra regioni, anche di colore diverso.
La bozza governativa dei pass del 26 aprile
Tra le tante novità sul fronte delle riaperture dal 26 aprile annunciate ieri (venerdì 18 aprile) dal Premier in carica Mario Draghi, una delle più attese è sicuramente la ritrovata libertà di spostamento tra le regioni che da mesi era impossibile da effettuare.
Spostarsi tra regioni gialle
Tra le regioni gialle lo spostamento tra regione avverrà senza alcuna limitazione. Esattamente come era fino a qualche mese fa, quindi in queste zone non sarà necessario esibire il pass allo studio del Governo.
Spostarsi tra regioni di colore diverso: il Pass
Potremo muoverci tra regioni che si trovano in fascia diversa (per esempio da zona gialla a zona rossa o da zona arancione a zona rossa) – qualora non ci siano i comprovati motivi di lavoro, salute o necessità o altre deroghe che già consentono di muoversi – anche ma con una particolarità specifica.
Infatti per lo spostamento tra regioni di colore diverso dovrà essere esibito il Pass.
Chiunque infatti essendo in possesso appunto del pass potrà spostarsi.
Il Pass che deve accertare l’esistenza di una di queste tre condizioni: esser già vaccinati con la seconda dose, oppure aver fatto un tampone (antigenico o molecolare) con esito negativo nelle 48 ore precedenti, oppure di aver avuto il Covid da meno di sei mesi ed esserne guariti, ( con documenti rilasciati dall’Asl di riferimento quindi ) è al vaglio della bozza governativa in questi termini.
Non ci aspetta quindi che la bozza governativa venga messa in atto il più velocemente possibile senza ritardi quindi entro il 26 aprile e con meno burocrazia, il che permetterà al viaggiatore di spostarsi senza troppe trafile negli uffici di competenza.
Buon viaggio Sicilia.