La Grotta del Gelo (i video più belli)
La Grotta del Gelo la conoscete? Non ancora? Cosa fare in Sicilia vi aiuta a conoscerla attraverso dei strepitosi video, girato da intrepidi appassionati di escursionismo vulcanico.
La Grotta del Gelo dell’Etna
La Grotta del Gelo dell‘Etna il vulcano più alto d’Europa, non è una vera grotta in senso stretto ma è un tunnel a scorrimento lavico formatosi nel 1614, in dieci anni di eruzione.
L’Etna ha più di 200 tunnel a scorrimento lavico ma la Grotta del Gelo è sicuramente la più famosa.
La Grotta si estende in linea retta per 50 metri per poi biforcarsi in due, in un vicolo cieco e in una stanza lavica freddissima.
Le dimensioni del tunnel sono cambiate durante i decenni,sopratutto in termini di ghiaccio e neve.
L’escursione è piuttosto impegnativa in quando bisogna camminare sul suolo vulcanico instabile e sopratutto si raccomanda un buono allenamento.
Altre informazioni escursionistiche sulla Grotta
La Grotta del Gelo è una grotta dell’ Etna. caratterizzata dall’avere all’interno del ghiaccio perenne, per tal è ritenuta essere il perenne ghiacciaio più meridionale d’Europa.
Come scritto il raggiungimento della Grotta è consigliata ad escursionisti piuttosto esperti.
Come consiglia la pagina Wikipedia sulla Grotta del Gelo di cui vi riportiamo uno stralcio:
– Esistono diversi percorsi che portano alla grotta.
Il più semplice parte dalla “strada mare-neve” dell’Etna, presso Linguaglossa all’altezza dei rifugi Brunek/Ragabo.
Da qui occorre percorrere i primi 5 km della pista alto montana dell’Etna, una comoda strada sterrata percorribile anche in bicicletta che conduce alla caserma Pitarrona nel comune di Castiglione di Sicilia
Questo primo tratto non presenta particolari pendenze.
Giunti al bivio per il rifugio Timpa Rossa, occorre abbandonare la strada sterrata e iniziare una lunga salita sulla lava grezza, su un tracciato segnalato da torrette di pietra, bastoni piantati sul terreno e qualche spruzzo di vernice.
Questo secondo tratto è molto più impegnativo del primo e presenta un dislivello di oltre 400 metri su un percorso di circa 5 km, ovvero l’8% di pendenza media. Complessivamente, si tratta dunque di circa 10 km con un dislivello di circa 550 metri. –