cxxcsd
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Cosa fare a Palermo   /  Da Caccamo a Marettimo il video
Da Caccamo a Marettimo il video

Da Caccamo a Marettimo il video

Da Caccamo a Marettimo in meno di quattro minuti? Si può. Cosa fare in Sicilia vi fa conoscere la Sicilia più bella attraverso youtube.

Il video da Caccamo a Marettimo

Il video che abbiamo scelto per voi ci porta in alcuni luoghi molto famosi.

Li conoscete tutti? No? Cosa fare in Sicilia allora vi aiuta.

Si comincia con Caccamo (Palermo), con il suo celebre Castello, uno dei più grandi e meglio conservati tra i castelli normanni in Sicilia e in Italia.

Se siete amanti dei castelli non potete non visitarlo.

Si passa poi a Cefalù, uno splendido borgo che non ha bisogno di presentazioni, ma per chi non la conoscesse, sappiate che la cittadina, si è sviluppata attorno al Duomo di Cefalù, voluto da Ruggero II, ha conservato con il passare dei secoli il suo antico aspetto, con le sue strade strette del centro storico, tipicamente medioevali.

I palazzi che arricchiscono la città sono costituiti da decorazioni architettoniche e le numerose chiese presenti manifestano tutta l’importanza della sede vescovile.

Particolarmente caratteristico è il borgo marinaro, con le case antiche fronteggianti il mare, in estate la popolazione raddoppia di numero.

Le altre tappe del video

La tappa seguente è Modica (Ragusa), con i suoi edifici vicini e suggestivi.

Fino al XIX secolo è stata capitale di una Contea che ha esercitato una vasta influenza politica, economica e culturale, tanto da essere stata annoverata tra i feudi più potenti del mezzogiorno.

Come retaggio di una perduta centralità politica, è rimasta la quarta città più importante della Sicilia (dopo PalermoCatania e Messina) fino alla prima metà del XX secolo. (fonte Wikipedia)

Con un cambio di prospettiva, si passa poi alle Saline di Marsala (Trapani) e si prosegue con Aci Castello (Catania) e Marettimo (Trapani) la nostra meta finale, frazione di Favignana ed è la più occidentale delle Egadi .

Da Caccamo all’isola di Marettimo il video