La sagra della busiata torna a Salemi
La sagra della busiata torna a Salemi piccolo e ridente borgo in provincia di Trapani.
Oltre ad essere uno dei borghi più belli d’Italia Salemi, è anche la capitale della pasta siciliana trapanese: la Busiata e della pietra artigianale siciliana.
Salemi ospita la sagra della Busiata
La famosa pasta famosa del trapanese in tutta la Sicilia viene celebrata a Salemi in una gustosa e raffinata sagra che si terrà nei primi giorni di agosto.
La sagra della Busiata rimandata come tutti gli eventi a causa delle restrizioni pandemiche, ritorna con il suo sapore ricco e corposo, che oltre a rifocillare la pancia, regala soddisfazione anche al benessere dell’anima.
Alla manifestazione collaborano i locali e i ristoranti della zona che negli anni scorsi hanno visto scolare almeno 600 kg di pasta durante i giorni della sagra.
Il programma della sagra della busiata 2022
Tra i tantissimi vicoli e le strettissime stradine del borgo si trova uno tra i più ricchi patrimoni artistici, culturali e architettonici della Sicilia Occidentale. Il passaggio di elimi, romani, vandali, goti, bizantini, arabi, normanni, svevi, spagnoli hanno contribuito alla realizzazione di uno tra i Borghi Più Belli d’Italia.
Principe dei momumenti di Salemi è senza dubbio il Castello.
Durante la sagra della busiata che coinvolgerà l’intero paese di 11.000 abitanti nei giorni 8 e 9 agosto 2022 a partire dalle 19.00 h ci sarà la possibilità di accedere con un biglietto scontato ai monumenti di Salemi.
Per leggere tutto il programma consigliamo di visitare la pagina ufficiale dell’evento.
Visitare il castello
Durante la Sagra sarà possibile accedere al #Castello Arabo Normanno Svevo e al #PoloMuseale grazie all’apertura straordinaria dei siti culturali cittadini
.Il prezzo del Biglietto per le due serate sarà ridotto per tutti a 2 euro per dare la possibilità ai visitatori di mixare la bellezza del Borgo, l’allegria della Musica, la bontà delle busiate con la ricchezza dell’Offerta Culturale Salemitana.
.