cxxcsd
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Cosa fare a Palermo   /  La spiaggia dei 100 gradini – come raggiungerla

La spiaggia dei 100 gradini – come raggiungerla

La spiaggia dei 100 gradini, la conoscete? No? Cosa fare in Sicilia vi svela qualche curiosità del luogo e come fare per raggiungerla.

Conoscete la spiaggia dei 100 gradini?

La spiaggia, una delle più belle e suggestive della Sicilia Occidentale è detta così perchè si trova in una caletta profonda e per raggiungerla si devono necessariamente percorrere 100 gradini della scala che costeggia la costa.

Per essere più precisi la scala conta ben 113 gradini ma per convenzione si è sempre chiamata dei 100 gradini.

Se volete avventurarvi nella discesa dei 100 gradini, ricordatevi di prendere tutto – ma davvero tutto – per evitare fastidiosi saliscendi sotto il sole cocente che in questi giorni estivi opprime la Sicilia.

Dove si trova questa spiaggia?

La ‘spiaggia dei 100 gradini’: si trova nel comune di Santa Flavia (Palermo), vicino Sant’Elia.

Spiaggetta adiacente all’Hotel Kafara, famoso hotel vip del passato, detta “ la spiaggia Montegrebino Santa Flavia, ” è un arenile fatto da sassolini, e con il mare pulito cristallino e ancora quasi incontaminato, nonostante in estate vi sia un notevole afflusso di bagnanti, sopratutto locali, che ben conoscono la bellezza suggestiva del luogo, vale la pena perdere un pò di tempo per conoscerla.

Nella spiaggia vi si giunge percorrendo la strada che da Aspra porta a Santa Flavia nelle prossimità dell’Hotel.

Come raggiungere la spiaggia dei 113 gradini

Consigli utili per arrivare alla spiaggia.

Come raggiungere la spiaggia del Kafara? Santa Flavia dista circa 17 km da Palermo (quindi ben pochi chilometri dal capoluogo di regione ) e basta percorrere in auto la Strada Provinciale 23 o litoranea Mongerbino.

Poiché si trova in uno dei golfi più belli e caratteristici della Sicilia è da segnare in agenda come un suggestivo posto dell’isola da vedere in estate, da non perdere assolutamente se vi trovate nella parte Occidentale dell’isola.