cxxcsd
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Cosa fare a Ragusa   /  Siracusa – Ragusa inaugurata la nuova autostrada

Siracusa – Ragusa inaugurata la nuova autostrada

Siracusa – Ragusa, inaugurata oggi la nuova autostrada.

E’ stata finalmente inaugurata oggi la nuova Siracusa – Ragusa

Siracusa e Ragusa da oggi sono collegate da una nuova autostrada, un momento storico anche in considerazione del fatto che Ragusa è stata sino a ieri l’unica provincia in Italia a non avere nemmeno un chilometro di autostrada.

Le dichiarazioni

La cerimonia inaugurale di stamani si è svolta alla presenza del presidente della Regione Nello Musumeci, dell’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone e dei rappresentanti dell’impresa Cosedil che ha curato i lavori.

Per Autostrade Siciliane sono intervenuti il presidente Franco Restuccia, la vicepresidente Chiara Sterrantino, il consigliere Sergio Gruttadauria e il direttore generale Salvatore Minaldi.

“Oggi – dicono i rappresentanti di Autostrade siciliane – inauguriamo i dieci chilometri di nuova infrastruttura autostradale per il sud est della Sicilia, una delle pochissime attualmente in costruzione nel Mezzogiorno.

Già alla fine degli anni Sessanta, al termine dei lavori della Messina-Catania, si cominciò ad immaginare un proseguimento autostradale che strategicamente attraversasse tutta la Sicilia orientale. 

Progettazioni e lavori purtroppo furono sempre caratterizzati da un andamento a singhiozzo, fatto di continui stop e ripartenze.

Continua l’assessore sulla Siracusa – Ragusa

Oggi però la Siracusa-Gela, e in particolare la Rosolini-Ispica, rappresenta l’inversione di tendenza che questa governance ha voluto imprimere ad Autostrade Siciliane.

Abbiamo trovato dei lavori morenti e li abbiamo trasformati in uno dei cantieri più grandi del Sud Italia, che ha visto impiegati circa 400 professionisti e dove la sicurezza sul lavoro e la qualità di esecuzione hanno rappresentato le nostre priorità sin dall’inizio, consentendoci di finire l’ opera senza incidenti e nei tempi previsti”.

“Portare l’autostrada a Ispica e Pozzallo – aggiunge l’assessore alle Infrastrutture, Marco Falcone – era un impegno che il governo Musumeci aveva assunto e che oggi ha mantenuto.

Dobbiamo dire grazie al Cas, al suo vertice e ai suoi tecnici, alla Cosedil e a tutte le imprese locali affidatarie che hanno reso possibile inaugurare un’opera strategica, che rappresenta una sorta di riscatto per il Siracusano e il Ragusano e per tutta la Sicilia.

Un grande gioco di squadra per un obiettivo che abbiamo raggiunto tutti assieme.

Adesso siamo al lavoro sul prossimo lotto dell’autostrada, sino a Modica, convinti che progettisti, tecnici e maestranze daranno il cuore come hanno fatto per il tratto inaugurato oggi. 

Un ringraziamento particolare va anche ai sindacati, nelle loro rappresentanze del Sud-Est, per la loro azione virtuosa di mediazione e stimolo a tutela dei lavoratori”. 

Le altre dichiarazioni alla stampa

Per Autostrade Sicilia “entro la fine del 2022 si completeranno anche i lavori che porteranno all’attraversamento di un’autostrada, già in fase avanzata di costruzione, che arriverà sino a Modica.

Inoltre, siamo in fase di attivazione della progettazione esecutiva e definitiva (per un valore di circa 30 milioni) dei 25 chilometri dei lotti 9, 10 e 11 che consentiranno, anche attraverso viadotti e gallerie, di raggiungere Marina di Ragusa passando da Scicli”.