cxxcsd
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Cosa fare a Palermo   /  Parco Archeologico SR biglietto più caro. Perchè?

Parco Archeologico SR biglietto più caro. Perchè?

Parco Archeologico di Siracusa ha aumentato il costo del biglietto d’ingresso. Cosa fare in Sicilia vi svela il perchè?

Aumenta il biglietto d’entrata per il parco archeologico di Siracusa

Aumento di ben 6 euro e 50 cent per il biglietto al parco archeologico di Siracusa.

Un sostanzioso aumento che ha fatto scatenare le polemiche e le proteste dei turisti e anche degli appassionati di arte antica greca che si dichiarano indignati per questo aumento a dir poco eccessivo del biglietto d’entrata.

Anfiteatro romano del parco archeologico di Siracusa

Le proteste

L’importanza del parco archeologico di Siracusa (Teatro Greco, Orecchio di Dionisio, Grotta dei cordari, Anfiteatro Romano, Ara di Ierone, Latomie) può giustificare un aumento del biglietto di ingresso da 10 euro a 16 euro e 50 centesimi nel breve volgere di due mesi?

E’ quello che si chiedono molti visitatori e, soprattutto, le agenzie di viaggio che, nei loro pacchetti turistici, avevano inserito questo percorso quando ancora il prezzo del biglietto d’ingresso, a giugno, era di dieci euro, quindi una consistente differenza di costo per i visitatori.

L’aumento, in vigore dal 1° Agosto, viene giustificato con il fatto che, nel percorso delle visite al Parco, è stata inserita, prima, la Grotta dei cordari, e, adesso, una mostra dedicata ai ragni. mostra di Tomás Saraceno, artista argentino di origine italiana che vive e lavora a Berlino, che si tiene nell’Area monumentale della Neapolis di Siracusa

A decidere l’aumento, in accordo con la Soprintendenza di Siracusa, è stata la ditta privata che gestisce il Parco archeologico siracusano, la Aditus Cultura. 

Le agenzie protestano duramente la decisione, infatti molti visitatori stanno omettendo la visita a partire dal 1 agosto, (data in vigore dell’aumento del ticket) proprio in virtù dell ‘aumento davvero fuori dal mercato del biglietto che normalmente avrebbe un costo di 10 euro a persona.

E voi cosa ne pensate?