cxxcsd
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Cosa fare a Catania   /  La ruota panoramica arriva a Catania

La ruota panoramica arriva a Catania

La ruota panoramica arriva a Catania. Dove? Cosa fare in Sicilia vi svela la location scelta per la nuova attrazione turistica della città.

A Catania arriva la nuova ruota panoramica

La città dell’Etna avrà come le migliori e famose città europee la sua personale ruota panoramica.

Il sindaco Pogliese annuncia l’attrazione nella sua bacheca Facebook, annunciando la nuova istallazione vicino lungomare, come una grande opportunità per la città.

Il sindaco sui social annuncia: ( testuali parole)

“Anche a Catania, come in tante altre città italiane e del mondo, nei prossimi giorni girerà una ruota panoramica alta 50 metri.

“Un’attrazione destinata a richiamare, nella massima sicurezza, migliaia di cittadini, non solo di Catania ma da tutta la Sicilia, oltre che divenire fruibile per i tanti turisti che in questi giorni sono tornati a visitarci.”

una ruota panoramica viaggiante

La location scelta

Dopo un’attenta valutazione – prosegue Pogliese -, grazie all’assessore Ludovico Balsamo e ai dirigenti Giampaolo Adonia e Giuseppe Ferraro, il luogo prescelto è stato quello dello slargo di piazzale Raffaello Sanzio.

Una location dalla quale si potranno vedere agevolmente l’Etna e il mare, i due elementi che contraddistinguono la visione dall’alto della nostra Città, ricchezza e attrazione turistica impareggiabili.

E poi, soprattutto – conclude il primo cittadino di Catania – , si potrà sfruttare l’attiguo parcheggio dell’Amt per accogliere le auto per chi viene da fuori città, senza gravare sul traffico urbano”.

Le ruote panoramiche del mondo

La ruota panoramica è una struttura circolare metallica a cui è inserito un numero variabile di cabine.

Tale opera, mossa da una forza meccanica, girando permette alle persone all’interno delle vetture di salire in altezza, compiendo uno o più giri completi, a seconda delle dimensioni della struttura.

Nelle ruote giganti fisse una corsa consiste in genere in un unico giro, della durata di diversi minuti, mentre le molto più piccole ruote mobili dei  circhi viaggianti offrono ai clienti spesso 5 o 6 giri consecutivi. 

La più alta ruota panoramica è attualmente la High Roller Observation Wheel, completata in marzo del 2013, che raggiunge i 167,5 metri.

È destinata però a perdere presto questo primato, in quanto sono in costruzione tre ruote più alte: una di 208 metri a Pechino, una di 175 metri a Berlino e una di 185 metri a Dubai

La prima ruota panoramica nei porti turistici italiani è dal 2010 quella di Cattolica.

Fonte wikipedia